Contenuto
Le viti aggiungono un'aggiunta lussuosa e rustica a qualsiasi casa e possono vivere per più di 50 anni, se si prende la dovuta cura. Parte della cura consiste nel tenere la pianta dell'uva sollevata da terra, posizionandola su un pergolato o un traliccio. Molti giardinieri scelgono di costruire questi supporti da soli con l'aiuto di prodotti facilmente reperibili sul mercato.
I fatti
Le viti possono crescere oltre i 3 m di lunghezza in qualsiasi direzione supportando diversi chili di frutta contemporaneamente. Hanno bisogno di un supporto per rimanere in posizione verticale, in modo che le foglie e l'uva ricevano la giusta quantità di luce e vento, per crescere e maturare.
Pergole
Le viti necessitano di una pergola (detta anche pergola o pergolato), dal momento in cui iniziano ad intrecciarsi, poiché la pergola aiuta nella sua manutenzione e potatura. I giardinieri dovrebbero costruire il supporto non appena piantano le loro uve.
Costruzione
Le capriate di 3 m devono essere posizionate appena dietro o accanto alle viti, con una distanza da 2,5 ma 3 m da trave a trave.Questa spaziatura conferisce resistenza al supporto per resistere ai frutti della pianta. I giardinieri dovrebbero usare fili di dimensione 8 o 11 per creare le "ragnatele" che sosterranno la vite. Il cablaggio deve essere posizionato sopra il supporto, seguito da un altro pavimento posizionato tra 30 cm e 60 cm dallo stesso, e un terzo piano con la stessa distanza utilizzata tra il primo e il secondo piano, creando un sistema di coltivazione a tre piani. Il piano più basso deve essere ad almeno 60 cm dal pavimento.