Come comportarsi con una madre possessiva

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Novembre 2024
Anonim
Madri manipolatrici come si comportano
Video: Madri manipolatrici come si comportano

Contenuto

Una madre possessiva può rendere la vita difficile per i bambini, i loro amici e i mariti. Chiamati anche "dominatori" e "controllori", le madri possessive stanno ancora imparando a liberare i loro figli e fanno affidamento sulla loro capacità di prendere decisioni, il che è difficile se queste decisioni sono diverse da quelle che la madre prenderebbe. Avere a che fare con una madre possessiva richiede di capire da dove provenga il comportamento di questa madre o suocera e di imparare a essere gentile ma decisa nei confronti delle sue decisioni.


indicazioni

Impara come comportarti con una madre che non sa come liberare i suoi figli (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
  1. Impara tutto ciò che puoi sull'infanzia, la famiglia e le esperienze di vita di tua madre. Questi fattori possono influenzare il modo in cui una persona si comporta da adulta. Usa le informazioni che hai acquisito per capire meglio da dove proviene l'atteggiamento di controllo o possessivo di tua madre. Capisci che cosa ha attraversato le forme nel modo in cui agisce oggi, ma che ha ancora il potere di scegliere come trattare gli altri, compresi i suoi figli e le loro spose.

  2. Riconoscere che non sarai in grado di soddisfare tutte le richieste di tua madre o tenerla felice tutto il tempo. Resistere all'impulso di orientare la tua vita secondo i tuoi desideri se sei un adulto. Fai le scelte in base a ciò che vuoi e apprezzi nella vita.


  3. Di 'a tua madre che sai che ti ama profondamente e che ti senti grato per tutto ciò che ti ha donato e sacrificato per te. Spiega che il suo desiderio di non lasciarti andare ti fa solo sentire di dover andare via; una conversazione sincera e premurosa può aprire gli occhi di sua madre al comportamento possessivo che non capisce di avere.

  4. Stabilisci dei limiti con tua madre e rifiuta di permetterle di controllare la tua vita. Decidi quanto spesso lasci che interagisca con te e la tua famiglia, come una chiamata ogni giorno o un certo numero di visite ogni settimana. Oppure puoi prenotare ore della giornata o eventi come vacanze o cene come momenti solo per te e la tua famiglia.

  5. Impara a discernere quante informazioni dovresti condividere con tua madre riguardo alle tue circostanze e decisioni. Informa tua madre dopo aver preso la decisione, piuttosto che durante il processo, per evitare di ricevere troppe opinioni da lei. Impedisce anche a lei di avere l'opportunità di provare a controllare la situazione e manipolarti per prendere la decisione che è meglio per lei, non tu.


  6. Riconosci che il cambiamento richiede tempo, sia per te che per tua madre. Potresti parlare con un terapista familiare professionista per ottenere consigli e chiarimenti su come il comportamento possessivo di tua madre ti riguarda. Un terapeuta può anche aiutarti a sviluppare strategie per affrontarlo in modo sano.