Contenuto
- Esercizio con palla ginnica per allungare la gamba
- Stretching per la gamba tramite elastico
- Affondo
- Suggerimenti per la sicurezza
Aprire una spaccata può essere molto doloroso per chi non ha i muscoli coinvolti in questa posizione ben allenati. Allungare i muscoli della coscia e dell'anca aiuterà a tonificare e rafforzare i muscoli delle gambe e dei glutei in preparazione per questa posa che richiede molta flessibilità.
Esercizio con palla ginnica per allungare la gamba
Il tendine del ginocchio passa attraverso la parte posteriore della gamba e questo muscolo può diventare atrofizzato a causa di uno scarso utilizzo. Quando la persona trascorre molto tempo seduta a studiare, guidare o senza fare attività fisica, questo muscolo si accorcia. Allunga con attenzione. Stare perpendicolare a una palla da ginnastica contro il muro o mobili pesanti. Stai su una gamba e allunga l'altra sulla palla, in modo che il piede sia sopra di essa. Appoggiati il più possibile sulla gamba tesa e senti l'allungamento nel muscolo posteriore della gamba e dell'anca.
Stretching per la gamba tramite elastico
Sdraiati sulla schiena con le gambe dritte e il tallone sul pavimento. Attacca l'elastico alla pianta del piede e solleva con cautela la gamba, allungando il più possibile l'elastico. Tieni la gamba dritta e spingi l'elastico con il piede. La gamba inferiore deve essere allungata e senza lasciare il pavimento.
Affondo
Stai con le gambe divaricate verso la linea delle spalle e i piedi ben saldi sul pavimento. Posiziona la gamba destra davanti e allunga la gamba sinistra dietro. Piega la gamba destra in modo che il ginocchio sia davanti alla direzione del mignolo, senza allungare tutte le dita. Appoggia le mani sulla coscia destra. Senti l'allungamento dei muscoli posteriori della coscia, delle cosce, dei polpacci e dei fianchi. Rimani in questa posizione per 30 secondi e poi cambia lato.
Suggerimenti per la sicurezza
Riscalda i muscoli allungando attentamente prima di tentare qualsiasi esercizio. Rimani in ogni posizione per almeno 30 secondi e fai dieci ripetizioni alla volta. Fai stretching più volte al giorno per ottenere il massimo. Verificare che la postura e la forma delle posizioni siano corrette per evitare lesioni e mantenere la respirazione regolare e continua.