Complicazioni della chirurgia di inversione della colostomia

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 27 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Aprile 2024
Anonim
IGIENE E APPARECCHIATURA DELLA COLOSTOMIA CON PRESIDIO A UN  PEZZO A FONDO CHIUSO
Video: IGIENE E APPARECCHIATURA DELLA COLOSTOMIA CON PRESIDIO A UN PEZZO A FONDO CHIUSO

Contenuto

La colostomia è un'apertura fatta in una parte del colon (intestino crasso) che consente l'evacuazione delle feci per la raccolta in una sacca esterna attaccata alla pelle. Una colostomia può essere eseguita per diversi motivi; il più comune è l'ostruzione del colon dovuta al cancro.


Le complicazioni della chirurgia per invertire la colostomia possono essere suddivise in due tipi: quelli relativi all'anestesia e quelli relativi alla procedura chirurgica stessa.

Medici che preparano il paziente per l'inversione della colostomia (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

Complicazioni anestetiche

Anche se ci sono un certo numero di complicazioni anestetiche che possono verificarsi, di solito sono rare. Reazioni allergiche possono verificarsi a causa dei farmaci utilizzati in anestesia. Ci possono essere anche difficoltà nell'inserimento del tubo respiratorio, gocce di pressione arteriosa e laringospasmo severo (spasmo della trachea che causa difficoltà respiratorie estreme). Queste complicanze non si verificano frequentemente e non sono tipiche della chirurgia per l'inversione della colostomia e possono verificarsi in qualsiasi procedura chirurgica che richieda l'anestesia generale.


Complicazioni chirurgiche generali

Un'infezione da infortunio può svilupparsi dopo un intervento chirurgico di inversione della colostomia. Sebbene questa complicanza non sia specifica per questo tipo di chirurgia, vi è una maggiore incidenza di infezione della ferita. Emorragia eccessiva è un'altra complicanza chirurgica universale.

Mancato attaccamento delle estremità del colon

Quando si inverte la colostomia, il chirurgo deve ricollegare il colon riparando l'apertura creata nell'operazione precedente. Questo è per ripristinare la continuità. Il colon restaurato viene quindi riattaccato nell'addome e anche la pelle e i tessuti sottocutanei vengono riparati.

La complicazione più temuta della chirurgia è il fallimento del colon restaurato a guarire se stesso. Quando ciò accade, le feci penetrano nella cavità addominale e causano una grave infezione intra-addominale, che richiede un ulteriore intervento chirurgico per evacuare il liquido infetto (pus) e le feci. Quando ciò accade, di solito viene eseguita un'altra colostomia, perché non è sicuro provare un'altra riparazione del colon. L'infezione intra-addominale può essere così grave da richiedere la rimozione di gran parte dell'intestino o persino il ricovero in ospedale.


La mancata guarigione del colon potrebbe non manifestare sintomi fino a cinque giorni o più dopo la riparazione. I sintomi includono dolore addominale, vomito, stitichezza, febbre, gonfiore addominale e perdita di appetito.

Altre complicazioni

Altre complicanze che non sono direttamente correlate alla reversione della colostomia ma a qualsiasi procedura chirurgica che richieda l'anestesia generale possono verificarsi; come la polmonite, l'infezione del tratto urinario e la trombosi venosa profonda.