Contenuto
Il taglio del metallo con una torcia ossiacetilenica richiede attenzione e attenzione, ma una volta tagliato, il processo è facile e gratificante. Le torce tagliate a gas utilizzano una combustione dell'acetilene per iniziare la fusione del metallo. L'ossigeno viene quindi introdotto da un getto sotto pressione, che agisce per rendere la combustione dell'acciaio, tagliandola e fondendola facilmente. A causa della natura volatile dei gas utilizzati, la sicurezza è una priorità quando si utilizza una torcia per il taglio a gas.
indicazioni
Quindi sembra un metallo tagliato da una torcia (immagine della torcia di Guy Verville da Fotolia.com)-
Imposta le tue attrezzature di saldatura in un'area libera e la distanza da oggetti infiammabili come legname, segatura e carta. Lavorando sulla terra o sul cemento si eviterà che le scintille si diffondano e causino danni da ustioni e incendi. Assicurarsi che tutti i tubi flessibili siano puliti e collegati alle valvole e ai regolatori corretti, lontano da qualsiasi fiamma.
-
Verificare che entrambi i regolatori di ossigeno e acetilene siano completamente abbassati e che le valvole in entrambi i serbatoi del gas siano chiuse.
-
Aprire lentamente entrambe le valvole del serbatoio per evitare di danneggiare i regolatori causati dall'elevata pressione del gas. A questo punto, sfiatare eventuali residui di gas nei tubi aprendo le valvole della torcia.
-
Ruotare il regolatore fino a raggiungere una pressione compresa tra 5 e 8 PSI sulla linea di misurazione dell'acetilene. Lascia che il gas scorra attraverso la valvola dell'acetilene sulla torcia della torcia per testare la pressione del gas. Chiudere la valvola e ricontrollare il manometro per assicurarsi che il regolatore mantenga la pressione.
-
Ruotare il regolatore dell'ossigeno fino a raggiungere una pressione compresa tra 25 e 40 PSI. Allentare la valvola di ossigeno sulla torcia e assicurarsi che la linea trattiene la pressione. Chiudere la valvola di ossigeno.
-
Aprire leggermente la valvola dell'acetilene e accendere la torcia con il pennacchio. Regolare la valvola fino a quando la fiamma è lunga da 20 cm a 25 cm e il fumo si arresta.
-
Aprire la valvola di ossigeno sulla torcia. Quando la giusta quantità di ossigeno viene introdotta nel centro della fiamma, diventerà blu. Aprire la valvola finché la fiamma blu inizia a retrocedere verso il basso verso il foro della torcia.
-
Regolare la valvola acetilene per modificare la lunghezza della fiamma in modo che sia di dimensioni adeguate per il materiale da tagliare. Avrai bisogno che sia un po 'più lungo dello spessore del tuo materiale.
-
Porta la fiamma sul bordo del metallo e tienilo premuto fino a quando il metallo fuso inizia a perdere. Stringere la valvola di intercettazione per rilasciare un getto di ossigeno che accenderà l'acciaio. Ora puoi iniziare a tagliare.
suggerimenti
- Controllare che tutti i tubi, i regolatori e le valvole non presentino perdite. La saldatura a gas dipende da una pressione costante e le perdite ostacolano la saldatura e causano problemi di sicurezza.
avvertimento
- Non pressurizzare mai l'acetilene con più di 15 PSI.Questo può causare auto-combustione e un'esplosione violenta.
- Utilizzare tutte le attrezzature di sicurezza appropriate e lavorare con cura. La torcia di saldatura, che è abbastanza calda da sciogliere l'acciaio, può sicuramente causare gravi lesioni all'utente.
Cosa ti serve
- Serbatoio di acetilene
- Serbatoio di ossigeno
- Tubi flessibili con regolatori
- Cannello da taglio
- Sparkle Skeleton
- Occhiali di protezione o elmetto da saldatore
- Stivali con suole grosse
- Lucas di cuoio pesante