Contenuto
La rosacea è una condizione della pelle che provoca arrossamento e secchezza sul volto della persona. È una malattia congenita che non ha necessariamente una "cura", ma ci sono diversi trattamenti medici che possono limitare le convulsioni. Uno di questi è il trattamento con Protopic, che ha diversi effetti collaterali e non è stato sottoposto a ricerche approfondite.
La rosacea è una condizione della pelle che provoca arrossamento e secchezza sul viso. (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)
Quando usare Protopic
Protopic è un unguento destinato all'uso a breve termine sulla pelle per il trattamento della dermatite atopica o grave. In vista delle somiglianze tra eczema e rosacea, le persone hanno iniziato a usare l'unguento Protopic come trattamento per la rosacea. Il sito web American InternationalRosaceaFoundation.org indica che i pazienti possono usare Protopic in circostanze in cui i trattamenti topici tradizionali non sono efficaci o il paziente è allergico ai tradizionali unguenti per il trattamento della rosacea. Non usare Protopic in caso di gravidanza o utilizzo in bambini di età inferiore ai 2 anni.
Potenziali effetti collaterali
Il trattamento con Protopic non è stato sottoposto ad ampi studi clinici formali riguardanti la sua efficacia per la rosacea. L'uso di Protopic può esporre a potenziali effetti collaterali, uno dei quali è l'aumento del rischio di varicella-zoster, un'infezione virale simile alla varicella o all'herpes zoster. Inoltre, il sito Web InternationalRosaceaFoundation.org indica che l'utilizzo di Protopic per il trattamento della rosacea e di altre condizioni della pelle rende più suscettibili alla contrazione del virus dell'herpes simplex.
Oltre alle possibili infezioni virali, l'uso di Protopic può causare una varietà di effetti collaterali acuti sulla pelle. In rari casi, la combustione o la puntura della pelle si verificano con il suo uso, essendo il più notevole nei primi giorni di trattamento. Tipicamente, le punture e il dolore cedono 1 ora dopo il trattamento.
Case study informale
Nel 2004, uno studio clinico presso il Dipartimento di dermatologia dell'Ospedale universitario di Ginevra, in Svizzera, ha rilevato che l'uso di Protopic per il trattamento della rosacea porta in realtà a un peggioramento delle condizioni della pelle. Nello specifico, lo studio ha rilevato che l'unguento era efficace inizialmente, riducendo le convulsioni, ma entro due o tre settimane si sono verificati nuovi e importanti attacchi di rosacea. Lo studio ha osservato che le sperimentazioni cliniche riguardavano solo sei pazienti e che era necessario condurre ulteriori ricerche per formulare una conoscenza approfondita di Protopic e il trattamento della rosacea.
Allergie specifiche
Un'altra considerazione dovrebbe essere fatta sull'uso di Protopic per specifiche allergie all'unguento stesso. L'ingrediente principale del farmaco è il tracrolimus, al quale alcuni pazienti possono avere reazioni allergiche. Inoltre, considera che Protopic non è raccomandato per le persone affette dalla sindrome di Netherton, poiché questa sindrome può causare un eccessivo assorbimento di tacrolimus. Esistono ancora interazioni negative tra la mediazione e i bloccanti dei canali del calcio.