Come mescolare la tintura dai vestiti a non sbiadire

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Aprile 2024
Anonim
LA "COLORERIA" DI EUROSPIN
Video: LA "COLORERIA" DI EUROSPIN

Contenuto

La tintura può dare nuova vita ai tuoi vestiti preferiti che sembrano un po 'sbiaditi. Sebbene non tutti i tessuti accettino bene la tintura, ci sono una varietà di colori disponibili da applicare a mano, utilizzare con il microonde o la tintura in lavatrice. Mescolare correttamente la tintura per vestiti è solo uno degli elementi per un'impresa di tintura di successo. Presta particolare attenzione alle istruzioni del produttore del colorante durante il processo, dalla preparazione alla tintura e dopo il trattamento, per dare al tuo capo un colore nuovo e duraturo.


indicazioni

Ripristina il colore dei tuoi vestiti tingendoli (Gonna blu scuro e gilet su un'immagine di sfondo bianca di terex da Fotolia.com)
  1. Raccogli i vestiti che vuoi tingere. La tintura del tessuto funziona meglio su tessuti lavabili e naturali come cotone, seta, lino e lana. Sintetici, rayon, acetato e nylon accettano anche il colorante, così come alcune miscele di fibre. Tuttavia, i materiali acrilici al 100% e quelli contenenti oltre il 50% di poliestere non sono adatti per la tintura.

  2. Pesare i vestiti usando una bilancia da cucina. Calcolare il numero di pacchetti di coloranti necessari per questo peso in base alle istruzioni sul pacchetto di coloranti. Normalmente, un pacchetto sarà necessario per ogni 1/2 kg di bucato.

  3. Rimuovere eventuali macchie dalle parti utilizzando uno smacchiatore o lavarle nella lavatrice. Assicurarsi che siano tutti spariti e lasciare i vestiti umidi.


  4. Indossare i guanti di gomma e svuotare il pacchetto di tintura nella piccola ciotola di plastica. Aggiungere 1/2 l di acqua calda e mescolare con il cucchiaio di plastica.

  5. Metti 5 L di acqua calda a 40 ° C in una grande ciotola, secchio o barile. Mescola 5 cucchiai di sale e mescola la tintura. Mescolare bene fino a quando tutto è ben miscelato.

  6. Metti i vestiti nella tintura. Mescoli costantemente per i primi 15 minuti, poi ogni 5 minuti per il resto del periodo di tintura. Lasciare i vestiti nel bagno di tintura per un massimo di un'ora, controllando periodicamente il cambio di colore.

  7. Rimuovi i vestiti quando sono il colore che desideri. Lavali in acqua fredda fino a quando l'acqua è limpida - qualche tintura sparirà. Lavare gli indumenti con acqua tiepida e detergente neutro e risciacquare abbondantemente. Asciugarli in un asciugabiancheria o appenderli sul filo del bucato.

  8. Lavare i vestiti tinti separati dai primi due o tre lavaggi dopo la tintura. Successivamente, lavarli con pezzi di un colore simile in acqua fredda con un detergente delicato.


suggerimenti

  • È possibile mescolare le tinture per formare nuovi colori.

avvertimento

  • Leggi attentamente le istruzioni del pacchetto di colorante. Alcuni coloranti e processi di tintura usano detersivo per lavatrice al posto del sale.
  • Miscelare sempre la tintura con acqua prima dell'uso. Non versare liquidi o polvere di tintura direttamente sul tessuto.
  • Quando sono bagnati, i vestiti tinti appariranno più scuri del loro vero colore finale.
  • Scegli la tintura corretta per il tuo metodo di tintura.

Cosa ti serve

  • Accessori di abbigliamento
  • Bilancia da cucina
  • Smacchiatore
  • colorante
  • Guanti di gomma
  • Piccola ciotola di plastica
  • Cucchiaio di plastica
  • Ciotola, secchio o grande canna
  • sale