Come aumentare la sensibilità del test del PSA

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Come aumentare la sensibilità del test del PSA - Articoli
Come aumentare la sensibilità del test del PSA - Articoli

Contenuto

PSA è l'acronimo di antigene prostatico specifico ed è un test utilizzato per determinare se un paziente ha un cancro alla prostata. Un aumento del PSA può essere causato da altri fattori, ma il cancro alla prostata è la causa più grave e dovrebbe essere escluso se il PSA è elevato. In tal caso, una biopsia prostatica potrebbe essere la migliore.


indicazioni

PSA è l'acronimo per l'antigene prostatico benigno (Keith Brofsky / Photodisc / Getty Images)
  1. Parlate con il vostro medico per scoprire se la vostra età viene presa in considerazione. Il PSA può aumentare naturalmente con l'età, tuttavia non tutti i medici ne tengono conto. Se sei giovane, il test tende ad essere più preciso perché il PSA non è elevato in modo naturale.

  2. Astenersi dal sesso o eiaculazione per almeno due giorni prima del test.

  3. Evita di stimolare la tua prostata per due giorni. Il massaggio della prostata che si verifica nel sesso anale o addirittura in bicicletta può stimolare la prostata e aumentare i livelli di PSA.

  4. Potresti posticipare il test se hai avuto una biopsia prostatica nelle ultime quattro settimane. I livelli di PSA possono rimanere superiori alla media per un lungo periodo dopo la biopsia.


  5. Evitare l'uso di antidolorifici per alcune settimane prima di eseguire il test del PSA, compresi i medicinali venduti allo sportello. Inoltre, parla con il tuo medico di eventuali medicine o erbe che stai assumendo. Alcuni farmaci possono falsamente abbassare i livelli di PSA.