Cosa mangiare e bere dopo aver rimosso le tonsille

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 26 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
tonsillite. Quando usare gli antibiotici?
Video: tonsillite. Quando usare gli antibiotici?

Contenuto

Le sue tonsille sono pezzi di tessuto linfoide che si trovano sui lati del tetto della bocca che vanno verso la parte posteriore della lingua. Le tonsille possono diventare molto grandi o infettarsi, causando problemi respiratori e mal di gola, che spesso richiede un intervento chirurgico per rimuoverle. Molti pazienti lo fanno quando sono ancora bambini, un periodo in cui le infezioni alle tonsille sono comuni. Nonostante sia un intervento chirurgico minore, devi stare attento a ciò che mangi finché la gola non guarisce.

Sintomi postoperatori comuni

Puoi aspettarti di essere sotto anestesia per 20-60 minuti. Dopo il risveglio, è probabile che tu sia disorientato o irritabile. Anche la sensazione di sonnolenza è comune se è stato usato un sedativo. La nausea e il vomito possono influire sulla capacità di mangiare e bere subito dopo l'intervento, ma dovrebbero scomparire entro un giorno. Ci si aspetta che tu abbia mal di gola per 5-12 giorni dopo l'intervento, che può influire sulla tua capacità e sul tuo desiderio di mangiare. Questo effetto è peggiore per gli adulti che per i bambini.


Cibo adatto

I cibi morbidi e liquidi cadranno meglio, soprattutto subito dopo l'intervento chirurgico. Dal punto di vista della salute, la temperatura del cibo non ha importanza ei latticini sono accettabili. Detto questo, i cibi freddi sono piacevolmente morbidi in gola e sono come una delizia. Le opzioni piacevoli includono gelato, gratta e vinci, ghiaccioli e bevande isotoniche. Questi alimenti non forniscono un'alimentazione completa, quindi cibi come zuppe o frullati che sostituiscono un pasto sono buone idee. Di solito si possono mangiare cibi più solidi, tuttavia qualsiasi cibo più forte e fragile dovrebbe essere evitato fino a quando la gola non sarà guarita.

Cibi da evitare

Non mangiare nulla di particolarmente acido oa base di agrumi. Questi alimenti causano dolore quando l'acido raggiunge le tonsille nel processo di guarigione. Allo stesso modo, snack, patatine o qualsiasi altra cosa croccante graffierà la tua gola sensibile e dovrebbe essere evitata durante la guarigione.


Suggerimenti aggiuntivi

La gomma da masticare è una buona idea in quanto aumenterà la produzione di saliva. Questo allevierà un po 'di disagio e può effettivamente aiutarti a guarire più velocemente. Allo stesso modo, bere la giusta quantità di liquidi aiuterà il tuo recupero. Sebbene i prodotti lattiero-caseari non siano per definizione un problema, possono causare l'accumulo di muco in alcune persone. Non bere troppo latte se senti che ti farà venire voglia di schiarirti la gola regolarmente.