Idee di decorazione zen

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 9 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Arredare casa in STILE JAPANDI | Minimalismo zen + Nordico
Video: Arredare casa in STILE JAPANDI | Minimalismo zen + Nordico

Contenuto

introduzione

Niente di meglio che arrivare dopo una lunga giornata di lavoro e trovare il tuo piccolo angolo pieno di pace, tranquillità e armonia. Se vuoi avere un'atmosfera rilassante a casa, l'arredamento zen è un ottimo inizio. Oltre a conferire agli ambienti un'aria moderna e pulita, concentrandosi sulla semplicità e le linee e le forme dell'organizzazione orientale, la decorazione zen ti permette di muoverti senza ostacoli e portare materiali più naturali. Ecco come valutare il tuo spazio e non sentirti come se fossi uscito di casa.


Creatas / Creatas / Getty Images

illuminazione

La cosa più importante nella decorazione Zen è l'illuminazione perché è quella che trasmette la sensazione di morbidezza, equilibrio e tranquillità. Le grandi finestre sono una grande indicazione in quanto consentono la luce naturale tra, creando un ambiente più rilassante. Se a casa tua non è possibile avere una grande finestra, l'uscita è quella di andare alle lampade. Puoi scegliere le lampade orientali o quelle realizzate con materiali naturali, come nel caso delle lampade di bambù e della carta di riso. Le lampade di riso di carta sono un vero successo e portano il segno della semplicità della decorazione zen.

ULTRA F / Photodisc / Getty Images

colori

I colori della decorazione zen sono neutri, quindi scommetti su bianco, grigio, beige e nero, ma quest'ultimo mai in eccesso, solo nei dettagli per dare armonia allo spazio. Queste tonalità aiutano a creare un'atmosfera calda e stimolante. Se vuoi dare più vita agli ambienti, il colore della terra porta un punto culminante positivo ed è in linea con lo stile che cerca l'uso di materiali naturali. Questi colori possono coprire oltre gli oggetti di decorazione, mobili, tappeti e persino il muro o il pavimento stesso. Un'opzione è usare i colori in accessori puntuali, come un adesivo floreale su una delle pareti.


Jupiterimages / Creatas / Getty Images

oggetti

L'uso di piante in vaso in legno è caratteristico dello stile zen, che cerca elementi che trasmettano il benessere. Una fontana o un acquario sono buoni esempi, oltre alle candele aromatiche, incensi o diffusori di aromi. Qualcosa che dà molta importanza all'ambiente sono i cuscini in colori neutri o con stampe floreali. Inoltre, molte persone si concentrano su oggetti di ispirazione giapponese, vietnamita, marocchina, cinese, indiana e indonesiana che sono positivi per portare pace e tranquillità a casa. Anche l'uso di lanterne decorative è elevato, il che conferisce un maggiore senso di relax all'ambiente.

Goodshoot / Goodshoot / Getty Images

Forniture per ufficio

Continuando la ricerca per eliminare l'inutile e valorizzare gli spazi vuoti, l'idea è di avere solo i mobili essenziali, senza eccessi, in accordo con la linea di vita più leggera e semplice. L'intenzione è di avere un'opzione di consumo più sostenibile. I mobili nell'arredamento zen dovrebbero concentrarsi su materiali naturali, esclusi quelli che sono prevalentemente acrilici, plastica o gomma. Cerca mobili che valorizzino il legno e tessuti riciclati o naturali. Un buon esempio è la sostituzione di una poltrona grande e pesante con un'amaca o una poltrona girevole sospesa.


ULTRA F / Digital Vision / Getty Images

organizzazione

Seguendo la linea orientale, l'organizzazione è fondamentale nella decorazione Zen. Pertanto, è importante ricordare che se l'ambiente è disorganizzato, non sarà possibile percepire la purezza delle linee e delle forme della decorazione zen. In questo stile non è permesso stipare ogni angolo con cose fuori posto. È indispensabile mantenere sempre lo spazio pulito e organizzato, lasciando la libera circolazione e dando spazio affinché i residenti si sentano in un'oasi di armonia e tranquillità. La disorganizzazione non corrisponde alla ricerca della pace e del rilassamento, che è la premessa dello stile Zen.

Immagini X di marca / Immagini X di marca / Immagini Getty

Feng Shui

Molte persone usano i precetti del Feng Shui per organizzare i mobili e gli oggetti dell'ambiente. Questa catena diffonde anche l'idea della buona illuminazione delle stanze ed è contro l'eccesso di mobili. Secondo Feng Shui, la stanza è lo spazio più pubblico di una casa, quindi è consigliabile non esporre le sue particolarità come articoli religiosi, ideologie e simboli. Per creare un'atmosfera accogliente è possibile organizzare la disposizione di mobili e oggetti a forma di U, in modo che la persona si senta benvenuta. Per il Feng Shui, dovremmo decorare la nostra casa con temi fiorenti come immagini di paesaggi o temi accademici.

Creatas / Creatas / Getty Images

Giardino Zen

Il giardino Zen, noto anche come il giardino giapponese, è una forma efficace di meditazione usata più di tremila anni fa. Può essere fatto fondamentalmente con sabbia, alcune pietre, un rettangolo di legno e un rastrello. Un giardino Zen può essere utilizzato in ambienti ampi o in spazi molto piccoli, come il tavolo da lavoro o in un angolo della casa, anche come ornamento. L'idea è di contemplare il giardino Zen nei momenti di stress e con il rastrello fare cerchi e onde nella sabbia. Questi disegni rappresentano la fluidità degli eventi della vita e aiutano a calmare la mente.

Goodshoot / Goodshoot / Getty Images

piante

Le piante sono eccellenti fonti di colore per la decorazione, oltre a contribuire a purificare l'aria nella vostra casa. L'uso di bambù, canna e altre piante contribuisce a rendere l'ambiente più piacevole, portando vita ed energia. Una presa comunemente usata ultimamente sono piante in cornici o adesivi murali. Queste sono opzioni più pratiche per coloro che non possono prendersi cura delle piante in modo regolare e disciplinato. Questi oggetti sono in linea con l'uso di elementi che si riferiscono alla natura e alle linee dirette caratteristiche della decorazione zen.