Contenuto
L'epatite C è una malattia silente che può colpire principalmente il fegato, causando altre malattie come la cirrosi o il cancro. L'eccesso di peso ostacola il trattamento della malattia, mentre una buona alimentazione può aiutare a rigenerare le cellule danneggiate. Ecco perché è molto importante che il paziente sappia quali cibi evitare e quali possono aiutare a controllare l'andamento della malattia. Vedi sotto quale tipo di dieta è più adatto per chi soffre di epatite C e quali sono i "cattivi" per una buona alimentazione.
Verdure e verdure
Più colorato è il tuo piatto, meglio è. Questo è un suggerimento che funziona per tutti, ma i pazienti con il virus dell'epatite C dovrebbero seguirlo alla lettera. Si consiglia vivamente di mangiare sempre un'ampia varietà di verdure, preferibilmente cotte. Attenzione però: il paziente deve fare attenzione a non mangiare grandi quantità di cibi ad alto contenuto di ferro - come gli spinaci, per esempio - poiché la digestione di questo nutriente è compromessa a causa della malattia. Anche i pazienti che hanno bisogno di controllare la quantità di potassio nel sangue dovrebbero essere consapevoli. L'ideale è consultare sempre il proprio medico.
Carni magre
Le carni rosse hanno un alto contenuto di ferro, che dovrebbe essere evitato da un paziente con il virus dell'epatite C. Pertanto, si raccomanda di mangiare solo carni bianche, come pollo e altri uccelli, oltre al pesce. Queste carni hanno un alto valore nutritivo con basso contenuto calorico e di grassi. Da evitare anche i derivati della carne rossa, come pancetta, salsicce, salsicce e altri insaccati, anche per il loro alto contenuto di sodio.
Succhi naturali
Bere molti liquidi durante il giorno è necessario per mantenere il corpo idratato e prevenire e trattenere i liquidi durante il trattamento. Un'ottima opzione è l'assunzione di succhi naturali, poiché sono ricchi di vitamine, minerali e fibre, componenti essenziali affinché il paziente si senta bene durante il trattamento. Il consumo di bevande alcoliche è severamente vietato a un paziente con epatite, perché può ulteriormente compromettere la funzionalità epatica del fegato e annullare gli effetti del trattamento contro la malattia.
Mangia ogni tre ore
È molto comune che i pazienti, durante il trattamento dell'epatite C, perdano l'appetito e per questo finiscano per perdere peso. Per aiutare nella rigenerazione del fegato, è necessario che le calorie necessarie vengano ingerite ogni giorno, aiutando così nel controllo della malattia. Per questo, il paziente dovrebbe cercare un medico per scoprire qual è la dieta ideale per il suo caso specifico. Un altro consiglio è di non dimenticare di mangiare almeno ogni tre ore. Si consigliano frutta, noci, pane integrale.