Come mediare in un dibattito

Autore: Alice Brown
Data Della Creazione: 23 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Risorgimento e dibattito culturale
Video: Risorgimento e dibattito culturale

Contenuto

Un moderatore del dibattito controlla le domande da porre in una discussione, assicurandosi che non vi siano deviazioni dall'obiettivo principale. Imparziale, il moderatore concede la stessa quantità di tempo a ciascuna parte della domanda, consentendo la condivisione di punti di vista, nonché il rifiuto o la confutazione. Impara a moderare un dibattito.

Passo 1

Segui un formato di dibattito. Dai al lato "positivo" della domanda l'opportunità di fare la prima affermazione, che sarà seguita da un'altra sul lato "negativo". Fate a turno, ponendo una domanda a ciascuna parte e consentite all'altra parte di avere diritto a una confutazione prima che venga posta una nuova domanda.

Passo 2

Controlla il tempo del dibattito. Un moderatore fa scorrere le domande, monitorando quanto tempo ogni parte usa per presentare un punto di vista o una confutazione. Concedi a ciascuna parte lo stesso tempo per rispondere alla domanda iniziale e concedi alla parte opposta il diritto di opporsi.


Passaggio 3

Concentrati su una domanda alla volta. Se i partecipanti pongono altre domande, abbandonando l'argomento principale, il moderatore deve prendere le redini del dibattito e tornare sull'argomento in discussione.

Passaggio 4

Termina il dibattito con le dichiarazioni finali per ciascuna sezione. Il moderatore consente al lato positivo di fare commenti finali per un periodo di tempo, dando al lato negativo la stessa opportunità. I commenti finali non possono più essere confutati.