Contenuto
Il termine "lastra di cemento galleggiante" può essere un po 'fuorviante perché la lastra non galleggia nell'aria, ma poggia su un letto di sabbia, che aiuta ad assorbire e attutire l'impatto sulla lastra. Qualcuno che è disponibile e disposto a fare un po 'di duro lavoro può probabilmente installare una lastra galleggiante da sola. La chiave per costruire una lastra di cemento armato di successo è la preparazione, quindi assicurati di avere abbastanza tempo per svolgere questo lavoro in modo corretto altrimenti potrebbe finire per incrinarsi, il che sarà molto costoso da riparare.
indicazioni
Costruire una lastra di cemento galleggiante è moderatamente facile (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)-
Determina la dimensione desiderata per la lastra. Con un martello, inserire un paletto di metallo di 8 cm in cui deve stare un angolo della lastra e utilizzarlo come punto di riferimento per misurare e localizzare gli altri angoli. Installare le paletti da 8 cm negli altri tre angoli, dove verrà costruita la lastra, assumendo che la struttura sia quadrata o rettangolare. Lega una corda sul pavimento tra i paletti per determinare il contorno della lastra. La corda sarà la parte superiore della lastra, quindi utilizzare il livello di un falegname per assicurarsi che le stringhe siano livellate e regolate se necessario.
-
Scava una buca 90 cm sotto l'area segnata dalla corda. Dovrai scavare l'intera area all'interno dei pioli e delle stringhe dove verrà posizionata la lastra. Se lo fai da solo, potresti voler affittare una terna se la lastra è grande, poiché scavare con le mani può essere un duro lavoro.
-
Disporre uniformemente 8 cm di pisello sul fondo del foro. Utilizzare un compattatore di terreno per compattare la base di ghiaia. È molto importante avere questa base per garantire un drenaggio adeguato. L'acqua stagnante sotto una lastra può provocare danni concreti e perdite d'acqua.
-
Metti 70 cm di sabbia in cima alla ghiaia. Fatelo a strati per garantire una compattazione adeguata. Dopo aver posizionato ogni strato, utilizzare il compattatore per terra per accertarsi di avere una base solida. La parte superiore della sabbia dovrebbe essere 20 cm sotto la cima della corda.
-
Installare le forme di cemento fatte di piastre da 38 mm per 235 mm. Inizia in un angolo e posiziona due piastre sul bordo e con la guarnizione superiore delle due piastre nell'angolo. Dovrai scavare una trincea profonda qualche centimetro, dove le forme si sistemeranno. Usa i paletti all'esterno delle tavole per tenerle verticalmente e per fornire resistenza. Attaccare le piastre ai paletti usando le unghie, ma non pizzicare completamente le unghie in modo da poterle rimuovere facilmente. La parte superiore delle forme sarà uguale alla superficie superiore della lastra, quindi utilizzare il livello di un falegname per garantire che le forme siano livellate. Usa la corda per guidare il posizionamento delle forme. L'area all'interno delle forme avrà le dimensioni della lastra. Mettere a terra fuori dalle forme e rimuovere i paletti metallici e le corde.
-
Metti un foglio di plastica sull'intera area. Usa del nastro adesivo per sigillare tutte le cuciture. Questa sarà la barriera al vapore e aiuterà a prevenire l'ingresso di umidità nella lastra dal pavimento.
-
Metti la rete metallica sulla sabbia. È necessario coprire la maggior parte dell'area che occuperà la lastra. Inserire la barra d'acciaio nella sabbia in linea ogni 90 cm. Il tondo per cemento armato deve essere posizionato a circa 8 cm sopra la parte superiore della sabbia. Sollevare la rete metallica e collegarla alla parte superiore del tondo per cemento armato. La rete dovrebbe ora "fluttuare" sopra la sabbia.
-
Mescolare il calcestruzzo alle specifiche elencate sulla busta del sacchetto di cemento in una betoniera. Di solito la miscela è una parte di cemento, due parti di sabbia e tre parti di ghiaia. Inizia mettendo una pala piena di cemento, poi due pale piene di sabbia e tre pale riempite di ghiaia nella betoniera. Mescolare accuratamente Aggiungere circa 2 L di acqua al mix e lasciare che il mixer combini completamente gli ingredienti. La miscela dovrebbe essere con la consistenza del burro di arachidi, per questo è necessario aggiungere un po 'più di acqua. Se non hai accesso a una betoniera, puoi semplicemente mescolare gli ingredienti in una carriola con una pala. Questa forma sarà più laboriosa, ma può essere ugualmente efficace.
-
Versare il cemento nelle forme. Idealmente, dovresti riempire l'intera lastra tutto in una volta, ma se stai miscelando il calcestruzzo da solo, dovrai mescolare diversi lotti molto velocemente, poiché il calcestruzzo non può asciugarsi prima di finire. Utilizzare un vibratore concreto per rimuovere eventuali bolle d'aria nel calcestruzzo. Dopo aver riempito le forme, utilizzare una tavola da 38 mm per 89 mm con uno schermo sopra le forme per rimuovere il cemento in eccesso. Finire lisciando il cemento con una cazzuola.
-
Attendere che il cemento si asciughi per almeno due giorni. Iniziare i chiodi dalle talee e rimuoverli da terra. Rimuovi le forme e avrai una lastra galleggiante di cemento.
Cosa ti serve
- nastro di misurazione
- martello
- 4 paletti di metallo 1 m
- stringa
- Livello carpentiere
- Pala o terna
- Pisello
- Compattatore del suolo
- sabbia
- Tavole di legno 38 mm per 235 mm
- unghie
- Fogli di plastica
- nastro
- Maglia metallica
- Tondo per cemento armato o chiodi in acciaio
- cemento
- Miscelatore di cemento o barrel
- ghiaia
- 2 l di acqua
- Vibratore per calcestruzzo
- Spessori 38 mm per 89 mm
- cazzuola