Contenuto
Tavole e pannelli deformati sono considerati inutili da molti hobbisti e persino da falegnami esperti. Finché la riparazione di questi pezzi di legno non è qualcosa che tutti hanno il tempo di fare, un piatto deformato non dovrebbe essere considerato una causa persa. In realtà, tutto ciò che devi fare è aspettare il momento giusto per far sbrogliare il piatto da solo. Leggi di seguito per saperne di più su una soluzione classica per tutti i tipi di legno deformato.
Passo 1
Conserva il legno deformato in un luogo asciutto e sicuro fino al prossimo giorno caldo e limpido. Assicurati che il legno sia il più asciutto possibile prima di riporlo. Se c'è il rischio di umidità o perdite nel luogo in cui è immagazzinata la legna, controllarla durante periodi di forti piogge o periodi molto umidi. Se metti la tavola in un luogo molto umido, diventerà ancora più deformata o distorta.
Passo 2
Bagna almeno una porzione di erba della dimensione della tavola o del pannello. Fallo nel bel mezzo di una calda giornata di sole.
Passaggio 3
Appoggia la legna sull'erba bagnata con il lato più profondo rivolto verso il basso, questo è il lato più prostrato. Piatti molto deformati possono rimanere sull'erba solo se posati in questo modo.
Passaggio 4
Lascia il pezzo di legno sdraiato sull'erba tutto il giorno. Quando il sole inizia a tramontare e il caldo della giornata se ne va, posiziona la tavola in un garage o in cantina.
Passaggio 5
Con un vecchio asciugamano, asciuga il pezzo di legno. La deformazione sarà probabilmente scomparsa o diminuita. Ma, se sei ancora impegnato, ripeti la procedura quando hai un'altra opportunità. In entrambi i casi, è necessario posizionare il legno orizzontalmente sul pavimento all'interno per 24 ore o lasciare il pezzo di legno con il lato più profondo rivolto verso il basso.