Come diminuire il livello di PSA?

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 17 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Novembre 2024
Anonim
PSA - Antigene Prostatico Specifico
Video: PSA - Antigene Prostatico Specifico

Contenuto

Il test dell'antigene prostatico specifico (PSA) misura la quantità di questo enzima nel sangue. Il PSA è un composto proteico prodotto dalla prostata che, quando aumenta di dimensioni, aumenta anche i livelli di questa sostanza nel sangue. Sebbene il test sia controverso, non è stato dimostrato che possa salvare vite umane: mantenere bassi i livelli di PSA è un buon segno di salute.


Il succo di melograno aiuta a ridurre il livello di PSA (immagine del melograno di venerdì da Fotolia.com)

antiossidanti

Secondo gli studi UCLA, il succo di melograno può abbassare il PSA a causa dei suoi alti livelli di antiossidanti. Si suggerisce inoltre che una dieta ricca di verdure a foglia verde, radici, verdure, acido folico e frutta oltre a contribuire al PSA, diminuisca il rischio di malattie al colon. Il grano e l'avena, a differenza dei pani fatti con zucchero raffinato, sono anche raccomandati per combattere i problemi del colon.

aspirina

Secondo gli studi della Vanderbilt University, gli uomini che usano farmaci antinfiammatori possono abbassare i loro livelli di PSA, specialmente quelli che hanno già un cancro alla prostata. Lo svantaggio di usare farmaci come l'aspirina è la possibilità che possano ostacolare la diagnosi di cancro. L'assunzione giornaliera di aspirina non è raccomandata se una persona beve troppo perché può causare ulcere.


obesità

Sebbene gli uomini obesi abbiano bassi livelli di PSA rispetto a quelli mantenuti in buona forma fisica, ciò non dovrebbe incoraggiare l'obesità; Gli uomini in sovrappeso tendono a ricevere risultati falsi sui test del PSA perché il sovrappeso assorbe le proteine. Quello che può sembrare un livello normale in un obeso, può indicare una malattia nel colon in una persona più magra. Il mantenimento del peso adeguato è un'efficace misura preventiva contro le malattie della prostata e garantisce che i test del PSA siano accurati.