Come avvicinarsi a un bambino

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 8 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Marzo 2024
Anonim
Raccontare una storia: come avvicinare i bambini alla lettura - Giorgio Nardone
Video: Raccontare una storia: come avvicinare i bambini alla lettura - Giorgio Nardone

Contenuto

La timidezza infantile è, purtroppo, comune tra i bambini in età prescolare. Quando ti avvicini a un bambino timido, devi stare molto attento a non spaventarla. Da adulto, sembri un gigante negli occhi di un bambino piccolo e possibilmente spaventoso. Avanzare lentamente e consentire al bambino di impostare il ritmo.


indicazioni

Avvicinati a un bambino timido
  1. Sorrise dall'altra parte della stanza. I bambini guardano volti, forse più degli adulti. L'espressione sul tuo viso avrà un impatto sull'atteggiamento del bambino nei tuoi confronti. Per loro, le persone distratte sembrano impassibili e ostili. Un adulto - essendo concentrato - può sembrare molto irritato. Tieni a mente la tua espressione. Sorrise di proposito al bambino prima di avvicinarsi.

  2. Parla con il caregiver del bambino. Pochi bambini vagano da soli, specialmente i più timidi. Trova i genitori o la tata del bambino e inizia una conversazione. Mentre il bambino osserva la tua interazione, sarai visto come una persona amichevole, non come una minaccia.

  3. Continua a sorridere al bambino. Durante la conversazione con l'adulto, sorridi occasionalmente per il bambino, ma non esagerare. È possibile essere "spaventosamente belli". Non è ancora il momento di coinvolgere il bambino nella conversazione. I bambini timidamente hanno bisogno di più tempo per adattarsi alla loro presenza.


  4. Presta attenzione ai consigli del bambino. Puoi aiutare un bambino timido a uscire dalla loro bolla leggendo il loro linguaggio del corpo. Mentre lei inizia ad uscire da dietro il custode e timidamente sorride, è pronta ad accettare una o due parole da te.

  5. Saluta. Se il bambino corre immediatamente dietro al caregiver senza una parola, ci vorrà ancora del tempo prima che tu abbia la possibilità di avvicinarti. Se tuo figlio è arrabbiato, sappi che è ora di fare marcia indietro. Ma se il bambino ti sorride, sei stato accettato e puoi dire ancora qualche parola. Alla fine il bambino si scalderà e interagirà con te in un modo più confortevole.

suggerimenti

  • Sorridi onestamente, con i tuoi occhi, e non solo con la tua bocca. I bambini conoscono la differenza.
  • Prova a commentare qualcosa di diverso dal bambino stesso. "Hai visto quel cagnolino laggiù?" è meglio di "Hai davvero grandi occhi blu!". I bambini timidi si sentono più a loro agio quando l'attenzione non è direttamente su di loro.

avvertimento

  • Non cercare mai di prendere in braccio o toccare un bambino timido senza lasciarla lentamente coinvolgere prima. Se un adulto (in particolare un estraneo) prende in braccio un bambino, può considerarlo un'esperienza terrificante.