I vantaggi di un doppio flash vs. flash circolare in foto macro

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 11 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
FLASH in MACROFOTOGRAFIA: qual è quello giusto?
Video: FLASH in MACROFOTOGRAFIA: qual è quello giusto?

Contenuto

Due tipi di sistemi flash esterni comunemente usati nelle foto macro sono il doppio flash e il flash circolare. Il sistema a doppio flash offre diversi importanti vantaggi rispetto al sistema di flash circolare, ma forse il più importante è il doppio sistema, che consente di modificare la distanza e l'angolazione delle unità flash per un migliore controllo creativo la sua illuminazione


Scattare fotografie macro richiede una buona illuminazione che non offuschi l'oggetto. (Siri Stafford / Lifesize / Getty Images)

Macrofotografia

La macrofotografia è una specie di fotografia ravvicinata che consiste nel riprendere immagini di oggetti molto piccoli in dimensioni reali o più grandi. Un oggetto fotografato a grandezza naturale è generalmente noto come avente un rapporto 1: 1. Gli obiettivi macro hanno una lunghezza focale molto piccola, di solito solo pochi centimetri. Le lenti comuni utilizzate con gli anelli di prolunga possono anche essere utilizzate nella fotografia macro, con gli stessi limiti di distanza. Questa breve distanza tra il soggetto e l'obiettivo significa che il flash incorporato della fotocamera non sarà in grado di illuminare correttamente l'oggetto e l'obiettivo lo oscurerà. Per ottenere buoni risultati, avrai bisogno di un qualche tipo di fonte di luce esterna per illuminare il tuo oggetto.


Usando un flash circolare

Un tipo di flash esterno per la fotografia macro è il flash circolare. Come suggerisce il nome, ha una forma circolare, come un anello, ed è fatto per adattarsi alla lente della tua fotocamera. Possono essere utilizzati su fotocamere DLSR, ma non su fotocamere digitali compatte. Il flash è montato sull'obiettivo e il cavo di alimentazione è collegato alla parte inferiore della fotocamera utilizzando la batteria della fotocamera. I flash circolari usati nelle riprese macro di solito non forniscono abbastanza luce per essere usati nella normale fotografia.

Usando un doppio flash

Il sistema a doppio flash utilizza due unità flash, posizionate su entrambi i lati dell'obiettivo per illuminare il soggetto. A differenza del flash circolare, che è un pezzo unico, il sistema duale utilizza due unità, il che significa che è possibile variare i suoi angoli per ottenere effetti di illuminazione che non sono possibili con il flash circolare. Alcuni modelli, come il Canon MT-24EX, sono montati sull'obiettivo per stare accanto a esso. Altri modelli, come Minolta Twin Flash 2400, dispongono di bracci estensibili che consentono di modificare la distanza tra il flash e l'obiettivo della fotocamera, nonché tra il flash e il soggetto.


Vantaggi di un doppio flash

Un flash circolare fornirà un livello di illuminazione in modo che l'immagine non abbia punti luminosi o molta ombra, ma lo svantaggio è che la foto di solito sembra irreale perché l'illuminazione frontale produce un aspetto appiattito. Un sistema doppio produrrà una situazione di illuminazione più naturale e i risultati sono generalmente più attraenti perché c'è una maggiore dimensionalità nell'immagine. Essere in grado di scegliere la posizione delle unità dual flash consente di utilizzare la luce laterale, evidenziando la trama dei tuoi oggetti. Le unità dual flash consentono inoltre di modificare i livelli di emissione luminosa. Un flash può essere più forte dell'altro, offrendoti una più ampia varietà di effetti di luce creativa. Poiché le unità in questo sistema sono simili a semplici flash esterni, è possibile utilizzare alcuni accessori, ad esempio gel colorati.