Gerarchia funzionale di un hotel

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 4 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
ARISTOTELE 1: COS’E’ L’ESSENTE IN QUANTO ESSENTE?
Video: ARISTOTELE 1: COS’E’ L’ESSENTE IN QUANTO ESSENTE?

Contenuto

Ogni lavoro nel settore alberghiero richiede molto dai tuoi dipendenti, tra cui effettuare prenotazioni, gestire gli ordini dei clienti, servire matrimoni, attrezzare sale, riparare ascensori o docce che perdono, cucinare la colazione di un'azienda e prenotare biglietti per il teatro e date per cena. Come in qualsiasi altra attività, c'è una classifica delle posizioni, dalla valutazione più alta, come quella del regista, alla posizione più bassa, come la lavastoviglie o il parcheggiatore. Ma non importa il ruolo, ogni persona che lavora in un hotel riflette gli standard dello stabilimento.


Dietro le quinte, manager, direttori e assistenti gestiscono i pro e i contro dell'hotel. (Immagine donna d'affari di Mat Hayward da Fotolia.com)

Gestione e amministrativa

La gestione di un hotel inizia dall'alto con il direttore esecutivo. È responsabile di prendere tutte le decisioni finali sull'albergo, tenendo riunioni e presentazioni e lanciando nuovi hotel. Inoltre, è l'amministratore delegato che sceglie i direttori generali degli hotel. Dopo il direttore, il direttore generale è la persona che risolve tutti i problemi, dai reclami dei clienti a dare l'ultima parola agli eventi e agli accordi. Un direttore generale assume spesso un assistente per assisterti nei progetti più dispendiosi in termini di tempo, compreso il lavoro con risorse umane, come assumere e licenziare dipendenti, servizi di contabilità e, in generale, supervisionare il lavoro di tutti gli altri dipendenti dell'hotel.


Secondo la tabella degli stipendi di Indeed.com, altri impiegati amministrativi - elencati dalle posizioni più pagate ai meno pagati - includono il direttore regionale delle vendite e del marketing, il direttore delle risorse umane, il direttore dell'evento, il coordinatore dell'evento o l'assistente direttore , responsabile del banqueting, direttore del ristorante o manager, supervisore e reception manager.

Impiegati della reception

Questo personale è alla reception dell'hotel. Effettuano prenotazioni, prendono nota delle richieste, risolvono problemi o lamentele da parte degli ospiti, guidano gli ospiti attraverso il concierge e si assicurano di essere soddisfatti del loro soggiorno.

La più grande posizione in questo settore è il responsabile della ricezione. Supervisiona tutte le operazioni della reception, gestisce richieste speciali degli ospiti e garantisce che tutti i reparti - janitorial e janitorial - eseguano i compiti assegnati. Può anche assumere o licenziare dipendenti insieme al dipartimento delle risorse umane.


Negli hotel più grandi con più di 60 camere, la seconda posizione più grande è, per la maggior parte, quella del responsabile del servizio, che è responsabile della supervisione dei servizi per gli ospiti per garantire che tutti i clienti siano serviti e trattati con attenzione, educazione, cortesia ed efficienza. Guida anche gli agenti del servizio clienti, assicurandosi di migliorare il servizio in camera e l'occupazione.

Altre posizioni di accoglienza, in ordine di stipendio dal più alto al più basso, includono tutti gli agenti di ricevimento, specialisti di prenotazioni, operatori telefonici e servizi in uniforme, comprese valigie, facchini e valletti.

viaggiante (immagine autour de la piscine di AlcelVision da Fotolia.com)

Dipartimento di prodotti alimentari e bevande

I servizi di cibo e bevande in un hotel richiedono una gestione specializzata. Un hotel con una posizione privilegiata riceve un grande volume di clienti e dovrebbe soddisfare le vostre richieste e gusti speciali. La gerarchia di un ristorante dell'hotel inizia con il direttore o il direttore del ristorante. Supervisiona la preparazione dei cibi e gli standard sanitari e igienico-sanitari. È inoltre responsabile di garantire la soddisfazione del cliente e rappresentare gli standard e gli stili dell'hotel.

Dopo il manager arriva il vicedirettore, il cuoco, il direttore del banchetto e il sommelier o il direttore del vino. Di solito ci sono tre o quattro assistenti per le sostituzioni in caso di assenze e per aiutare il direttore del ristorante a guidare lo staff e garantire la qualità del ristorante in ogni momento. Altre posizioni, dal più alto al più basso stipendio, includono il sous-chef, i baristi, i camerieri e gli addetti al servizio in camera, i camerieri, i camerieri e le scatole della caffetteria se l'hotel ne ha uno. Ultimo ma non meno importante, ci sono le rondelle e il personale di pulizia della cucina.

I sommelier lavorano insieme ai gestori per scegliere i migliori vini che si abbinino al menu (immagine corsage di Alistair Dick da Fotolia.com)

Vendite, contabilità e amministrazione

Secondo il sondaggio del Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti del 2010, i ruoli manageriali, tra cui pubblicità, vendite, contabilità, pagamenti e servizi di fatturazione, possono essere effettuati insieme, a seconda delle dimensioni dell'hotel e della forza lavoro.

I contabili compilano e organizzano relazioni finanziarie, trattano fatture in sospeso e svolgono altre attività. (immagine di account di Alexey Klementiev da Fotolia.com)

Manutenzione, pulizia e ingegneria

I dipendenti degli hotel più pagati sono quelli che forniscono servizi relativi alla pulizia e alla manutenzione. Ma sono della massima importanza per la reputazione e la garanzia della qualità dell'hotel.

Secondo l'ufficio statunitense, i programmi di formazione per la gestione alberghiera includono corsi di pulizia, manutenzione e gestione ingegneristica in modo che i dirigenti sappiano come indirizzare i dipendenti in questa linea di lavoro. Il resto del personale dell'hotel ha questi lavoratori per creare spazi puliti, funzionali e piacevoli per gli ospiti.

I gestori dell'hotel e gli assistenti supervisionano il personale di pulizia e accompagnano il servizio in camera per garantire che ogni camera ospiti soddisfi gli standard di qualità dell'hotel.