Contenuto
La lecitina è utilizzata in molti alimenti prodotti in commercio per addensare o stabilizzare gli ingredienti. Può essere derivato da fonti animali, come uova o fonti vegetali. Uno dei tipi più comuni è la lecitina di soia. Se sei allergico alla soia, o se semplicemente non vuoi la sostanza nella tua dieta, ecco alcune alternative che possono essere utilizzate a casa.
Burro di cacao
Se la tua ricetta richiede la lecitina come addensante, puoi usare invece il burro di cacao. Nel pane, puoi sostituire misura con misura. Il burro di cacao contiene più grassi della lecitina ed è più costoso, ma se vuoi usarlo, puoi acquistarlo nella maggior parte dei supermercati e negozi di alimenti naturali. Se sei preoccupato per il gusto del burro di cacao, puoi comunque utilizzare il burro di cacao deodorato per preservare il sapore originale della tua ricetta.
Tuorlo d'uovo
Il tuorlo d'uovo è un sostituto facile da trovare ed è un emulsionante o legante molto efficace. Sostituisci un tuorlo d'uovo grande per ogni cucchiaio di lecitina in polvere. Uno svantaggio dell'utilizzo del tuorlo d'uovo è il suo contenuto di grassi molto più elevato rispetto alla lecitina. Se il grasso è un problema, cerca un sostituto dell'uovo in polvere presso il tuo negozio di alimenti naturali. Seguire le istruzioni sulla confezione per determinare le misure appropriate.
Poliricinoleato di poliglicerolo
Il poliglicerolo polirricinoleato è un emulsionante derivato dall'olio di ricino, che viene utilizzato come sostituto della lecitina nel cioccolato e nei dolciumi. Consente ai produttori di cioccolato di utilizzare quantità minori di grassi nelle loro ricette. È stato approvato dall'agenzia specializzata negli Stati Uniti nel 2006 e diversi studi hanno dimostrato che non è dannoso. Tuttavia, non è salutare come il burro di cacao, che viene normalmente utilizzato in sostituzione.
Lecitina di girasole
Se sei allergico alla soia o se sei contrario alla soia geneticamente modificata, puoi usare la lecitina di girasole nella tua cucina. Il governo americano lo ha approvato nel 2009 come sicuro da mangiare. La lecitina di girasole viene estratta mediante un processo di compressione a freddo, senza solventi chimici aggressivi, rendendola l'unico tipo grezzo di lecitina.