Quanto è importante la comunicazione di squadra?

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 10 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Quanto è importante la comunicazione di squadra? - Articoli
Quanto è importante la comunicazione di squadra? - Articoli

Contenuto

La comunicazione di squadra si riferisce a messaggi che vengono inviati e ricevuti all'interno di qualsiasi gruppo più grande di due persone tramite comunicazione verbale e non verbale. La comunicazione verbale è qualsiasi messaggio comunicato oralmente, mentre la comunicazione non verbale è qualsiasi altro mezzo con cui viene inviato un messaggio. Ad esempio, quando il leader del gruppo fa un annuncio, lui o lei può comunicare verbalmente le istruzioni. Il tuo atto di camminare più tardi dal gruppo per controllare la squadra è un tipo di comunicazione non verbale che dice "Sto guardando".


benefici

Senza la comunicazione di squadra c'è confusione, incomprensioni e membri insoddisfatti. La comunicazione di gruppo consente alle persone di esprimersi liberamente e può fornire informazioni accurate e complete, creando un ambiente di fiducia e sicurezza. Quando un membro del gruppo si sente libero di esprimere la propria opinione, si sentirà al sicuro nella squadra.

significato

La comunicazione di squadra è importante perché ha la capacità di costruire o terminare un gruppo. Quando non c'è comunicazione o è inefficace, il team ne soffrirà. Ci sarà mancanza di visione, motivazione e scopo per la tua esistenza. Dove c'è una comunicazione efficace, il gruppo opera con una sola mente, uno spirito e un obiettivo comune.

idee sbagliate

Un equivoco nella comunicazione di gruppo è di solito verbale. In effetti, i messaggi non verbali inviati all'interno del gruppo possono avere un effetto maggiore sul morale della squadra. Ad esempio, se un leader comunica di essere soddisfatto delle prestazioni lavorative ma poi si gira e sovraccarica la squadra, il messaggio non verbale domina l'affermazione verbale.


considerazioni

È importante sapere cosa delegare nella comunicazione di gruppo. Ogni organizzazione prospera sa come delegare bene, aiutando a trasmettere il messaggio in modo più rapido ed efficiente. Se una persona è l'unica responsabile della comunicazione con un team di 100, potrebbe essere necessario molto tempo per diffondere il messaggio e occuparsi di tutte le esigenze di comunicazione del gruppo. Ma se quella stessa squadra è divisa in 10 gruppi più piccoli, le esigenze e le comunicazioni saranno più facili da gestire.

funzione

La funzione della comunicazione di gruppo è quella di abilitare e informare il gruppo con una visione e un obiettivo comuni. Permette ai membri di stare dalla stessa parte, aumentando la motivazione e la produttività.