Quali adattamenti hanno le piante subite per sopravvivere nella foresta pluviale?

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
BUSHCRAFT/SURVIVAL 24 ore SOLO nel BOSCO senza equipaggiamento | Livio Astorino Outdoors
Video: BUSHCRAFT/SURVIVAL 24 ore SOLO nel BOSCO senza equipaggiamento | Livio Astorino Outdoors

Contenuto

Le foreste pluviali ospitano oltre due terzi delle specie di piante in tutto il mondo. Le piante sono fonti di cibo per gli animali della foresta e servono come rifugio. Come risultato dell'umido e tropicale ambiente forestale, le piante devono adattarsi per sopravvivere. Si adattano anche nelle foreste temperate, anche se non così drasticamente.


Le piante devono adattarsi all'acqua, al suolo e alla luce solare disponibili nella foresta pluviale (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

fogliame

Le foreste pluviali sono dense, motivo per cui le loro foglie si sono adattate per cercare di catturare più luce possibile. Le foglie che rimangono nei boschi scuri della foresta sono grandi per poter assorbire il più possibile la luce del sole. Alcuni sono in grado di ruotare mentre il sole si muove. La quantità di acqua che una pianta conserva è anche controllata dagli adattamenti delle foglie. Alcuni hanno punte e una superficie cerosa per prevenire l'accumulo di acqua, che impedisce anche la crescita di funghi e batteri. Molte bromelia ed epifite hanno un serbatoio centrale per raccogliere acqua, piuttosto che dalle radici. In questo modo, l'acqua viene assorbita attraverso i peli delle foglie.


radici

Le radici delle piante si sono adattate all'habitat. Il suolo forestale è povero di sostanze nutritive, con lo strato superiore più nutriente per le piante. Alcuni hanno radici poco profonde per aiutare ad assorbire i nutrienti che rimangono sulla superficie. Alcune aree della foresta pluviale hanno terreni poco profondi, così che le radici si sono adattate a crescere parzialmente sopra il terreno per aiutare a sostenere la pianta.

Adattare la crescita

Le piante affrontano una battaglia per raggiungere la luce del sole. Oltre agli adattamenti, scelgono di crescere in certi luoghi per assorbire più luce possibile. Alcune piante crescono o si arrampicano sugli altri per raggiungere la luce del sole. L'orchidea epifita ha radici aeree che si aggrappano a una pianta ospite. In questo modo, estrae i suoi minerali e assorbe l'acqua dall'atmosfera.

carnivoro

Nutrirsi di animali è un altro esempio di adattamento delle piante nelle foreste tropicali. Il Nepenthes rafflesiana, originario del Sud-Est asiatico, è un esempio di una pianta carnivora. Ottiene le sostanze nutritive dagli insetti. Puoi anche nutrirti di piccoli mammiferi e rettili che cercano di rubare gli insetti dall'interno del vaso.


Adattamenti delle foreste temperate

La foresta temperata ha meno variazioni vegetali rispetto alle foreste tropicali. Questo perché le fluttuazioni stagionali sono minori, le estati sono fresche e gli inverni sono miti. L'ambiente è umido, dalla nebbia costiera alla pioggia, con pochi nutrienti nel terreno. Gli alberi alti sono le specie dominanti. Pertanto, epifite, come felci e muschi, crescono su altre piante per trovare la luce. Le piantine crescono su tronchi caduti in decomposizione per ottenere nutrienti, dal momento che il suolo della foresta è povero.