Come creare un balcone giardino

Autore: Louise Ward
Data Della Creazione: 6 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
14 idee semplici per avere un giardino e un balcone da favola
Video: 14 idee semplici per avere un giardino e un balcone da favola

Contenuto

Anche con pochi metri quadrati di balcone come unico spazio all'aperto, puoi goderti i frutti di un orto. I bellissimi balconi non si limitano ai fiori. Erbe, frutti rossi e verdure non devono essere confinati nei giardini tradizionali. Gli spazi urbani, al piano terra o in molti piani sopra, forniscono un buon appezzamento di terreno per la semina. Attraverso scelte ben ponderate e un'attenta semina, prendi il giardinaggio delle piante commestibili a nuovi livelli.


Anche piccole aiuole e vasi possono dare un raccolto (Getty Images)

Scegliere pentole e terra

I tentativi di coltivare il cibo su un balcone devono adattarsi al luogo. Espandi l'interno dell'appartamento con colori, trame e finiture che completano lo spazio abitativo e accentuano le colture a venire - o la funzione valore piuttosto che l'aspetto. Tuttavia, considera le dimensioni, la forma, il materiale dei vasi e il terreno da utilizzare.

Grandi piante come i pomodori (Lycopersicon esculentum), necessitano di vasi da 18 litri, con una profondità di almeno 30 cm. Le piante che si attaccano al soffitto, come le carote (Daucus carota), ha bisogno di profondità per crescere senza restrizioni. Pensa alle mini varietà gourmet in vasi da 20 a 30 cm di profondità.

Vasi rettangolari o oblunghi si combinano con angoli di banconi, lasciando spazio alle persone per manovrare questi contenitori e godersi il giardino. I barattoli leggeri in plastica o in fibra di vetro vengono facilmente spostati e trattengono l'umidità più a lungo della ceramica, che perde acqua dai lati e dalla parte superiore. Qualunque sia la tua preferenza, assicurati che i vasi abbiano i fori di drenaggio sbloccati. Metti giù i piatti in modo che l'acqua non cada sui tuoi vicini, ma fai attenzione che questi piccoli non vengano allevati dalle zanzare, praticandoti buchi e guardando ogni giorno per vedere se sono asciutti.


Usa un terreno leggero per le pentole, designato per l'invasatura. Il suolo poroso aiuta ad evitare le piante con accumulo di acqua e pesa molto meno del suolo di un giardino. Le piantagioni diventano ancora più pesanti quando irrigate - una considerazione che dovrebbe essere presa in considerazione anche per balconi robusti.

Avviare l'orto al banco dai semi o optare per i germogli (Cat_Chat / iStock / Getty Images)

Scegliere le piante per luoghi più piccoli

Lo spazio è spesso ciò che limita la scelta delle piante.Con pentole e cure adeguate, la maggior parte di loro si sviluppa sotto gli occhi vigili e lo zelo di cui ha bisogno un giardino. Molte piante commestibili sono state sviluppate appositamente per i piccoli giardini senza sacrificare la produttività. Crescono sia nei giardini pensili sia nei giardini convenzionali.


Scegli le varietà forti e compatte per le zone soleggiate. Ad esempio, coltivare pomodori che raggiungono altezze fisse invece di quelli che crescono senza limiti, come le viti. Scegli melanzane pluripremiate come "Patio Baby" (Solanum melongena "Patio Baby"), sviluppato per una produttività ad alta potenza.

Non limitare il tuo giardino con un modo di pensare tradizionale. Molte specie di suolo possono adattarsi bene in piccoli spazi, come balconi, o sospesi in finestre.

Le erbe sui balconi si comportano bene nei loro piccoli vasi, raggruppati in un orto o impilati in contenitori verticali. Unisciti a fiori commestibili, come i nasturzi (dalla famiglia dei cavoli) (Tropaeolum majus) per più colori e abbellimenti piccanti.

I mirtilli coltivati ​​in vaso si sviluppano in spazi come contatori (HeikeRau / iStock / Getty Images)

Stimolare le piante commestibili con cura ottimizzata per i rami

Sfruttate al massimo ciò che la natura e il suo balcone hanno da offrirvi. Le condizioni non sono sempre ideali, ma lo zelo minimizza lo stress delle piante. Massimizza lo spazio e la luce solare mettendo le piante su più livelli. La maggior parte delle colture di radici e foglie tollerano l'ombra, ma i peperoni ( Capsicum spp.) come il sole e il calore, e i pomodori preferiscono almeno sei ore di sole al giorno. Mettili più in alto per ricevere luce e calore, mentre le verdure delle stagioni fredde, come i germogli di lattuga (Lactuca sativa) e rucola (Eruca sativa), goditi l'ombra ai loro piedi.

I vasi si asciugano più velocemente dei giardini a terra e quelli più piccoli si asciugano per primi, ma non si fanno la doccia automaticamente. Controlla il terreno con la mano e lascialo asciugare al tuo tocco per innaffiare di nuovo. Nel calore e nel sole diretto, l'irrigazione può essere giornaliera. Doppio controllo per vedere se l'acqua viene scaricata correttamente e dare ad ogni pianta o vaso ciò di cui ha bisogno. La maggior parte delle verdure e dei frutti rossi preferiscono l'umidità costante, ma le erbe preferiscono il terreno più secco.

Anche le piante in contenitori hanno bisogno di cure extra. Spesso l'irrigazione toglie sostanze nutritive che normalmente rimangono nel terreno. Le verdure coltivate in vaso beneficiano di un fertilizzante fatto per loro, solubile in acqua, con mezza dose ogni tre o quattro giorni. Ad esempio, mescolare mezzo cucchiaino di fertilizzante ogni quattro litri di acqua.

Lascia che le piante che hanno bisogno di troppo sole diano ombra a chi non ha bisogno (HeikeRau / iStock / Getty Images)

Estendere il raccolto e il piacere

Le piantagioni di balconi seguono gli stessi orari delle piante che crescono sul terreno. Estendi la stagione delle colture piantando varietà che maturano in momenti diversi, come all'inizio, metà e fine stagione dei pomodori. I raccolti che avvengono uno dietro l'altro fanno girare la ruota. Coprire le piante con una rete.

La maggior parte delle verdure morbide vengono coltivate e raccolte in colture annuali in giardini e banchi tradizionali. Sostituiscili dopo che si sono sviluppati e producono frutta o aspettano il prossimo anno. Mirtilli e altre piante che normalmente sopravvivono a inverni rigidi sul terreno non possono tenere il passo alle stesse temperature in contenitori. Trattali come annuali o trova qualcuno con posti di semina a fine estate o inizio autunno.

Con un piano di lavoro di piante commestibili, puoi recuperare cibo al posto del frigorifero. Che si tratti di erbe per il tè, insalate o pomodori ancora caldi dal sole, puoi goderti i frutti del tuo lavoro tutto l'anno. Allora sogna il giardino delle piante commestibili dell'anno e ricomincia a divertirti.

Verdure fresche ed erbe si uniscono per dare fascino al balcone (vertmedia / iStock / Getty Images)