Contenuto
Riparare un libro con il dorso allentato è una procedura relativamente semplice che preserva l'integrità del libro e impedisce che finisca nella spazzatura. In un libro trattato di frequente, la colonna vertebrale di solito inizia a separarsi dalle pagine. Quando ciò accade, diverse pagine possono finire per staccarsi fino a quando l'intero libro non viene smontato. Una riparazione di 5 minuti può correggere la rilegatura del libro e impedire che il problema peggiori.
Passo 1
Posiziona il libro su un tavolo o su un'altra superficie piana. Separare il più possibile il dorso dal centro del libro e applicare la colla al suo interno. Per applicare la colla si possono usare ferri da maglia o bacchette.
Passo 2
Apri il libro a metà sul tavolo e spingi le pagine con decisione contro il dorso. Apri un po 'la copertina e premi il primo foglio di copertina del libro contro il dorso con un pezzo di cartone rigido. I fogli di guardia sono le pagine più spesse che si trovano vicino alla copertina e alla quarta di copertina. Fai lo stesso con il foglio di copertina sulla copertina posteriore.
Passaggio 3
Chiudi il libro e usa il cartoncino per premere delicatamente l'estremità del dorso, dove si unisce alla copertina e alla quarta di copertina.
Passaggio 4
Posiziona il libro tra due assi leggermente più grandi di lui. Posizionare 4,5 kg di peso sulla tavola, avendo cura di distribuire il peso in modo uniforme. Se non hai le assi, puoi usare confezioni di farina o zucchero.
Passaggio 5
Lascia asciugare il libro per diverse ore e torna a usare il libro riparato per studiare.