Suggerimenti per i colloqui con i camerieri

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 10 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Simulazione di un *COLLOQUIO* di lavoro
Video: Simulazione di un *COLLOQUIO* di lavoro

Contenuto

A volte la parte più difficile di un nuovo lavoro in un ristorante è superare il colloquio. Ci sono diversi temi e atmosfere che differenziano un ristorante da un altro, come una location a cinque stelle e un locale bar o snack bar, il che porta a un colloquio con il cameriere che varia in relazione all'atteggiamento e alle esigenze. Seguendo alcuni consigli di base, è possibile sostenere un colloquio di lavoro per qualsiasi tipo di struttura con poche difficoltà.

Fai un curriculum

Sebbene un curriculum non sia sempre necessario, farà una buona impressione. Molti stabilimenti di lusso e cibi raffinati ti chiederanno di presentare un curriculum durante il colloquio, con un riassunto delle tue capacità e della tua esperienza professionale. In alcuni casi, per ristoranti più informali, come bar, snack bar e sport pub, il curriculum può non essere necessario, ma presentandolo trasmetterai l'impressione di essere organizzato, responsabile e serio rispetto ai tuoi obiettivi lavorativi e professionali.


Moduli o test completi e chiari

Indipendentemente dal fatto che invii o meno un curriculum, una parte importante del colloquio è la compilazione della domanda di lavoro. Assicurati di completare completamente ogni campo. Lasciare i campi vuoti può significare mancanza di consapevolezza, che si rifletterà sul tuo lavoro. Rendi le lettere chiare e leggibili per assicurarti che le tue informazioni vengano trasmesse accuratamente all'intervistatore. Come cameriere o cameriera, ti potrebbe essere chiesto di scrivere ordini a chef, cuochi e membri del personale. Pertanto, una buona calligrafia è un importante fattore di valutazione. Assicurati che tutte le date, i nomi dei contatti e i numeri di telefono siano corretti. Di solito prendere appunti aiuta.

Ottieni certificati

Se hai certificati speciali, menzionali durante il colloquio. La maggior parte dei proprietari e gestori di ristoranti preferisce i dipendenti che prendono sul serio il lavoro e la struttura, mantenendo un elevato standard di servizio e si informano volontariamente sulle procedure del settore. Devono essere presentati certificati in processi di igiene, cura dell'alcol o corsi relativi all'industria alimentare e possono aiutare a superare il colloquio. Se non hai una formazione specifica o un certificato, ma hai tempo per frequentare le lezioni prima del colloquio, frequentare lezioni online per ottenere certificati o altri corsi relativi al lavoro può essere utile nel processo di selezione del lavoro.


Aspetto appropriato

Tieni presente che hai solo una possibilità per fare una buona prima impressione e il tuo aspetto ha molto a che fare con questo. I camerieri sono sempre in contatto diretto con i clienti e rappresentano il ristorante, quindi devono essere sempre ben vestiti e puliti, anche nel processo di selezione. Indossare abiti formali, puliti e ben stirati, indipendentemente dal tipo di ristorante per il quale verrà condotto il colloquio. Tieni le mani e le unghie pulite e prive di gioielli in eccesso, capelli corti, pettinati all'indietro o incastrati. Tieni sempre nascosti tatuaggi e piercing. Fondamentalmente, sembra ordinato, pulito e professionale.

Atteggiamento piacevole

Il modo in cui ti comporti durante un colloquio è fondamentale per il tuo successo. La fiducia è una caratteristica interessante per i datori di lavoro. Questo dimostra che credi nella tua capacità di avere successo. L'eccesso di sicurezza, d'altra parte, può sembrare arrogante, testimoniando contro di te. Trasmetti la percezione di essere la persona giusta per il lavoro, senza suggerire di essere il migliore di tutti. Soprattutto, sii amichevole, estroverso e cortese. Questo è ciò che ci si aspetta da te quando servi un cliente ed essere simpatico e amichevole ti darà maggiori possibilità di successo nell'intervista.