Come rimuovere la ruggine da uno strumento musicale

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 4 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
How to RESTORE old hand saw
Video: How to RESTORE old hand saw

Contenuto

Quasi ogni officina di riparazione di strumenti musicali ha visto casi di strumenti corrosi dalla ruggine. La corrosione degli strumenti musicali si verifica perché il materiale dello strumento (di solito rame o altro metallo) reagisce con gli agenti presenti nell'aria e anche con l'umidità. Se la corrosione è troppo grave, lo strumento può avere un cattivo odore e diventare impossibile da toccare. Se lo strumento è corroso, è necessario tentare di rimuovere la corrosione prima di gettare lo strumento nella spazzatura.


indicazioni

La corrosione degli strumenti musicali avviene perché il materiale dello strumento reagisce con agenti atmosferici e anche con l'umidità (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)
  1. Smontare lo strumento per accedere all'area ossidata.

  2. Lucidare delicatamente l'area arrugginita dello strumento con il panno per la pulizia per rimuovere la corrosione in eccesso.

  3. Mescolare un po 'di acqua e sapone e utilizzare un panno morbido per pulire l'area arrugginita dello strumento. Girare il panno in modo che rimanga umido, non bagnato (spruzzare la miscela sul panno piuttosto che bagnarlo nel lavandino aiuterà), specialmente se si sta tentando di trattare parti di uno strumento di legno difficili da rimuovere o se hai uno strumento con le chiavi. Assicurati di lasciare lo strumento completamente asciutto.


  4. Ripeti i passaggi 2 e 3 se necessario.

  5. Applicare liquido lucidante sulla zona ossidata con un panno morbido e strofinare con movimenti circolari. Pulire eventuali residui

suggerimenti

  • Se non sei sicuro del tipo di metallo utilizzato nella costruzione del tuo strumento, consulta sempre il produttore (o almeno una persona stimabile che fa la riparazione di strumenti musicali) per scoprirlo. Questo è molto importante perché il tipo di liquido di lucidatura che si utilizzerà dipende dai materiali contenuti nello strumento, utilizzando un prodotto progettato per un metallo diverso può danneggiare lo strumento.
  • Se non sei pronto per la sfida di smontare il tuo strumento, non preoccuparti di cercare di pulirlo. Non rimuoverai tutta la corrosione se non lo smonterai correttamente. Non c'è nulla di male nel permettere a qualcuno che è addestrato nella riparazione dello strumento di eseguire lo smontaggio e il rimontaggio per te e, come bonus, può apportare modifiche allo strumento mentre lo riassembla per migliorare le sue prestazioni.
  • Ricorda che le macchie e la ruggine sono diverse. Lo spotting agisce solo sulla superficie del metallo e generalmente diventa blu-verde. La ruggine è marrone rossastro e può verificarsi in tutto lo strumento. Una macchia può essere raccolta a casa, ma un problema di ruggine dovrebbe essere portato in un'officina di strumenti musicali.
  • Un leggero strato di olio può mantenere le parti metalliche di uno strumento prive di corrosione, nonché una corretta pulizia dello strumento dopo ogni utilizzo.

Cosa ti serve

  • cacciavite
  • Panno morbido per la pulizia
  • Ottone liquido lucidante o uno adatto per metallo
  • acqua
  • sapone
  • Spazzola per pulire strumenti musicali (o spazzola a setole morbide)