Come determinare quale sostanza è più acida

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 8 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Come determinare quale sostanza è più acida - Scienza
Come determinare quale sostanza è più acida - Scienza

Contenuto

Una semplice cartina di tornasole può indicare se una sostanza è acida, basica (alcalina) o neutra. È un po 'più complicato identificare quanto più acida sia una sostanza rispetto a un'altra. È possibile utilizzare un pHmetro (o pHmetro) su campioni che possono essere sciolti o esaminare la struttura chimica per determinare quale sostanza è più acida.

Passo 1

Determina la carica della molecola. Le molecole caricate positivamente (chiamate ioni) sono più acide delle molecole neutre. Gli ioni caricati negativamente tendono ad essere di base.

Passo 2

Esaminare la tavola periodica per identificare l'elettronegatività degli elementi. Più a destra nella tavola periodica è l'elemento legato all'idrogeno, più forte sarà l'acido.

Passaggio 3

Scopri la dimensione della base dell'atomo in relazione agli altri. Gli atomi più grandi sono più vicini alla parte inferiore della tavola periodica, mentre gli atomi più piccoli sono più vicini alla parte superiore.


Passaggio 4

Confronta le differenze nella struttura della molecola. Più l'atomo negativo è vicino allo ione H + nella molecola, più forte sarà l'acido.

Passaggio 5

Osserva la forza dei legami tra le molecole di ioni. Più la molecola è asimmetrica, più forte è l'acido. Una molecola a triplo legame è più acida di una con solo legami singoli.