Metodi di distribuzione e piani di marketing

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Definizione degli Obiettivi: il Metodo SMART - Creare Piano di Marketing (parte 4)
Video: Definizione degli Obiettivi: il Metodo SMART - Creare Piano di Marketing (parte 4)

Contenuto

Insieme al prodotto, alla promozione e al prezzo, il metodo di distribuzione è una delle tattiche affrontate nella sezione strategia di un piano di marketing. Le scelte specifiche riflettono dove e quando i consumatori target vogliono comprare. I metodi di distribuzione sono inoltre influenzati dalla natura del prodotto e dalle opportunità nell'ambiente aziendale.


Il dolce è un tipo di prodotto a basso prezzo e ad alto turnover spesso venduto dai grossisti (Immagine di Candy di Andreas P. da Fotolia.com)

Canale diretto

Una forma di canale di distribuzione diretta è spesso parte integrante del piano di marketing per prodotti come l'abbigliamento per la moda e la casa, con molti produttori che gestiscono i propri negozi al dettaglio. È un sistema in cui i produttori vendono direttamente ai consumatori senza intermediari. Storicamente, questo era il metodo convenzionale utilizzato da agricoltori e artigiani i cui mercati erano principalmente locali. Oggi, la distribuzione diretta può essere facilitata da attività quali vendite online, programmi di shopping televisivo, telemarketing e cataloghi.

Canale indiretto

Quando il piano di marketing specifica un canale di distribuzione indiretto, i produttori vendono a grossisti, dettaglianti, agenti o intermediari. Queste società indipendenti traggono profitto dall'esecuzione di attività di distribuzione quali magazzinaggio e trasporto. La vendita ai negozi al dettaglio è un'attività normale per prodotti come i cosmetici, dove i rivenditori sono solitamente abbastanza grandi da ordinare in termini di costi in termini di costi. La vendita ai grossisti, che a loro volta vendono ai rivenditori, è comune tra i produttori di beni a basso costo e alto volume d'affari come caramelle e sigarette.


Canali alternativi

A volte i trader hanno la possibilità di utilizzare canali non tradizionali o partner di distribuzione. Ad esempio, la vendita di ombrelli o cappelli ai ranghi dei taxi aggirerebbe i tradizionali negozi al dettaglio per gli accessori esterni. Una società può anche accedere ad altri canali quando l'alleanza può avvantaggiare entrambi i partner. Questo approccio può essere utile quando il piano di marketing prevede l'espansione in mercati esteri dove la società non ha stabilito una propria rete di distribuzione.

Intensità di distribuzione

I piani di marketing spesso specificano una forma di distribuzione intensiva, selettiva o esclusiva. La modalità intensiva, utilizzata principalmente per prodotti di convenienza, significa rendere disponibile un prodotto in tutti i tipi di mercati in cui i consumatori si aspettano di trovarlo. Ad esempio, le riviste sono vendute su bancarelle, ma anche nei supermercati e nelle farmacie. La distribuzione selettiva comporta la vendita di un prodotto attraverso un numero limitato di negozi selezionati per la propria immagine o altre caratteristiche distintive. Nella distribuzione esclusiva, la disponibilità del prodotto è limitata a un unico punto vendita, come la vendita di un marchio di gioielleria di alta qualità solo in un grande magazzino.