Contenuto
La leggenda narra che il santo San Pantaleone stesse passeggiando in un villaggio italiano, quando una famiglia molto semplice lo accolse a casa e condivideva il pasto con l'uomo. Il cibo era un piatto di gnocchi (una parola originata dagli gnocchi italiani), che da allora ha trasformato il cibo della fortuna. Questo perché, dopo che il santo se n'è andato, la famiglia ha trovato dei soldi sotto le tavole. Da qui arriva la simpatia che il 29 di ogni mese è un giorno di gnocchi fortunati. La simpatia prevede che le persone metteranno una moneta sotto il loro piatto in modo che si moltiplichino.
indicazioni
(Getty Images)-
Il primo passo nella preparazione degli gnocchi è quello di lavare a fondo le patate e cuocerle con acqua a fuoco medio. Metti sale a piacere e lascia per circa dieci minuti o fino a quando il centro di loro è molto morbido.
-
Scolare le patate e togliere la buccia. Con loro ancora caldi, mettili nello spremiagrumi. A poco a poco aggiungere la farina e il sale a piacere. Quindi impasta ancora di più le patate.
-
Preparare un'ampia superficie liscia, ad esempio un tavolo pulito, per l'assemblaggio di massa. Aggiunga abbastanza farina alla superficie e rotoli con la pasta di patate.
-
Quindi tagliare i rulli a dimensioni di circa 2 cm. Quindi, preparare una padella con abbondante acqua già condita con sale. Quando l'acqua inizia a bollire, aggiungi i pezzi di gnocchi e aspetta. Saranno pronti quando saliranno sulla superficie dell'acqua. Vai a prendere gli gnocchi mentre salgono.
-
Metti gli gnocchi cotti in uno scolapiatti e ripeti l'intero processo fino a quando l'impasto non sarà pronto. Quindi basta mettere gli gnocchi in un refrattario.
-
Per la salsa, scaldare la padella con olio d'oliva a piacere. Quindi, rosolare l'aglio e la cipolla. Aggiungere i pomodori a pezzetti tritati e una lattina di estratto di pomodoro. Lasciate cuocere a fuoco lento per una decina di minuti.
-
Versare la salsa sull'impasto degli gnocchi. Cospargere con parmigiano grattugiato. Servire caldo e buon appetito.
suggerimenti
- In modo che la patata non sia impregnata d'acqua, fai dei piccoli buchi con la forchetta ancora dentro il guscio.
- Se ci sono abbastanza gnocchi, puoi congelarli per consumarli in seguito. Per scongelare, basta mettere l'acqua bollente per cinque minuti e il gioco è fatto.
- Se preferisci, aggiungi la carne macinata nella ricetta della salsa. Gli gnocchi combinano sia salsa bianca che salsa rossa. È anche possibile servire la pasta con roast beef o pollo.
Cosa ti serve
- 10 patate medie con la buccia
- 500 ml di acqua
- 2 tazze (tè) di farina di frumento
- 1 lattina di estratto di salsa di pomodoro
- 1 cipolla (media) tritata finemente
- 2 spicchi d'aglio, schiacciati
- 2 pomodori (medi) senza pelle e senza seme
- Olio d'oliva a piacere
- Olive da assaggiare
- Sale a piacere
- Parmigiano grattugiato a piacere