Come allentare un bullone bloccato

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 3 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Come allentare i bulloni e i dadi arrugginiti e bloccati | I consigli di AUTODOC
Video: Come allentare i bulloni e i dadi arrugginiti e bloccati | I consigli di AUTODOC

Contenuto

Le viti sono ottime per fissare le cose. Possono contenere legno e metallo e, a differenza delle unghie, possono essere rimossi, a meno che non rimangano bloccati. Possono rimanere bloccati per diversi motivi: ruggine o residui di vernice, abrasione, rimozione della testa o avvitamento angolare.Rimozione di loro può sembrare un compito impossibile, tuttavia, con le tecniche e gli strumenti giusti, questo può essere fatto.


I cacciaviti di qualità non staccano le teste delle viti (Thomas Northcut / Photodisc / Getty Images)

arrugginito

Utilizzare un olio penetrante, come WD-40, per dissolvere la ruggine. Aggiungere alcune gocce alla testa della vite e lasciare sgocciolare. Attendere da 10 a 15 minuti affinché l'olio agisca. Potrebbero essere necessarie alcune ore o un'intera notte se c'è troppa ruggine da dissolvere.

Con inchiostro in eccesso

Il calore è un modo per rimuovere la vernice dalla testa di una vite, ma attenzione quando si agita con il fuoco e la vernice. Tieni un grande chiodo con un paio di pinze e usa la fiamma di un accendino o fiammifero per scaldare la testa del chiodo. Premere il chiodo a caldo nella vite per sciogliere la vernice. La vite si espande, quindi usa il ghiaccio per raffreddarla e contrarla prima di rimuoverla.


Ruggine e allineamento improprio sono le cause comuni dei bulloni di fissaggio (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

disallineato

I bulloni ad angolo possono essere rimossi posizionando un cacciavite a punta piatta su un lato e battendo leggermente la vite in senso antiorario.

spolverato

Dovrai fare una nuova testa per un dardo polveroso. Utilizzare un file o uno strumento rotante per creare una scanalatura nella testa della vite; quindi utilizzare un cacciavite a testa piatta per rimuoverlo.

Senza testa

Quando la testa della vite è stata strappata, è meglio decidere che lo sforzo per estrarlo non ne vale la pena e invece può compensare spingendolo ulteriormente nel materiale e calafatandolo. Se è davvero necessario rimuovere la vite, utilizzare una pinza a punta sottile per svitarla.


Estrattore di viti

Questa opzione richiede uno strumento speciale e dovrai praticare un foro nel bullone collegato. Inserire un estrattore di diametro leggermente inferiore al bullone e ruotare lo strumento ruotandolo in senso antiorario finché l'estrattore non estrae il bullone. Questi strumenti sono disponibili nei negozi di materiali da costruzione e sono molto importanti per chiunque svolga molti lavori di falegnameria.

Ultima risorsa

Potrebbe essere necessario rimuovere un bullone fissato con un trapano elettrico. Utilizzare un trapano delle stesse dimensioni del bullone e guardare appena al centro di esso. Questo non funzionerà se il bullone è in acciaio inossidabile o se l'estrattore si è bloccato. Indossare occhiali protettivi quando si utilizza un trapano elettrico.

prevenzione

Quando si lavora con viti, ignorare i cacciaviti economici e scegliere un grado forte e professionale. Questo è ancora più importante per le viti Phillips. Utilizzare il cacciavite giusto per la vite e, per evitare di graffiare, non spingere troppo la testa. Un consiglio professionale: immergere la punta del cacciavite in un composto per le valvole di macinazione in modo che vi sia un maggiore controllo sulla testa della vite.