Esercizi per l'addome separato a causa della gravidanza

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Esercizi per l'addome separato a causa della gravidanza - Articoli
Esercizi per l'addome separato a causa della gravidanza - Articoli

Contenuto

Spesso, durante la gravidanza, i muscoli dello stomaco si separano. Questo è noto come diastasi. La crescita del bambino preme i muscoli addominali, separandoli. Questo può portare a un cambiamento posturale e al mal di schiena cronico.


A volte i muscoli dell'addome si separano durante la gravidanza (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Determinare se si ha la diastasi

Per verificare se hai la diastasi, sdraiati sulla schiena con le ginocchia piegate, distesi sul pavimento. Sollevare lentamente la testa e le spalle e posizionare le dita centrali e l'indice sotto l'ombelico. Se sei sovrappeso in quest'area, potresti dover premere più forte. Dovresti sentire un piccolo spazio tra i tuoi muscoli. Se l'apertura è maggiore di due dita, i muscoli addominali sono separati.

esercizi

Se trovi che i tuoi muscoli sono separati, alcuni esercizi possono aiutarti a rimetterli a posto.

  1. Avvolgi un asciugamano da spiaggia in vita, con le estremità rivolte in avanti. Sdraiati sulla schiena, con le ginocchia piegate e i piedi dritti, alza lentamente la testa e le spalle, come se stessi facendo sit-up. Mentre fai l'esercizio, tira le estremità dell'asciugamano con le mani sottosopra. Un'altra alternativa è sdraiarsi sulla schiena e mettere una sciarpa sotto le costole. Incrociare le estremità della sciarpa davanti e tenerle con le mani. Fai un respiro profondo e spreme la sciarpa sui muscoli addominali inferiori mentre espira. Respira di nuovo, trattenendo la tensione, e cerca di stringere ulteriormente mentre espiri.


  2. Sdraiati sulla schiena con le ginocchia piegate e i piedi dritti, posiziona le mani sullo stomaco con le dita dei piedi rivolte verso il bacino. Mentre espiri, solleva la testa dal pavimento. Se riesci anche a sollevare le spalle, fallo. Allo stesso tempo, premi le dita verso il basso e verso l'interno.

  3. Sdraiati sulla schiena con le ginocchia in alto e incrocia le mani sopra l'ombelico. Fai un respiro profondo, quindi espira sollevando il bacino. Ciò causerà la parte inferiore della schiena a giacere piatta sul pavimento. Sollevare la testa lentamente, restringendo il mento, assicurandosi che le spalle rimangano sul pavimento. Tienilo in posizione per alcuni secondi, quindi rilassa e ripeti l'esercizio.

Mai fare sit-up tradizionali in quanto possono peggiorare la separazione. Evitare anche qualsiasi esercizio che allunghi la zona addominale.

Seguito

Dovresti fare dieci ripetizioni di uno qualsiasi di questi esercizi al giorno. Dopo una settimana, assicurati che la separazione rimanga la stessa. Se non noti alcun progresso dopo quattro o sei settimane, consulta un medico.