Come viene misurata la velocità di un computer?

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Come viene misurata la velocità di un computer? - Articoli
Come viene misurata la velocità di un computer? - Articoli

Contenuto


Il processore è il "cervello" del computer (Sean Gallup / Getty Images / Getty Images)

Hertz (MHz, GHz)

L'unità hertz (Hz) è il numero di cicli al secondo, facendo 1 megahertz (MHz) un milione di cicli al secondo, mentre 1 gigahertz è 10 ^ 9 (1 miliardo) hertz. Le vibrazioni e le radiazioni elettromagnetiche sono misurate in unità di hertz, ma nel calcolo è la velocità di elaborazione dell'unità di elaborazione centrale (CPU) a cui si fa riferimento in termini di hertz.

CPU

Con una terminologia più ampia, una CPU o un processore è l'elemento di un computer che esegue la programmazione ricevuta. La CPU è tipicamente un circuito integrato chiamato microprocessore che svolge le funzioni di recupero, decodifica, esecuzione e riscrittura (fornendo istruzioni aggiuntive). Questo processo è un ciclo, misurato in termini di velocità di elaborazione del computer.


Velocità di elaborazione

Un oscillatore a cristallo, un cristallo metallico vibrante, che è un altro circuito di un computer, fornisce un segnale (segnale di clock), che determina la velocità di elaborazione del computer (o tasso), cioè la velocità con cui un processore completare un ciclo. Quindi, una CPU da 1 GHz sta completando 1 miliardo di cicli al secondo (esecuzione di 1 miliardo di istruzioni di programmazione). Nel calcolo, è molto importante che questo segnale rimanga costante.

i confronti

A causa delle variazioni nei modi in cui le diverse macchine e processori eseguono operazioni, non è sempre possibile dire all'utente occasionale la velocità con cui una particolare macchina e un modello di processore eseguiranno un'attività più velocemente di un altro modello. Ciò significa che l'uso di una velocità di elaborazione (misurazione in Hz) di un sistema non indica sempre la velocità con cui il sistema eseguirà un'attività in relazione ad altri sistemi.