Cause di mal di denti quando si cammina

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Mal di denti improvviso, i rimedi pratici e veloci
Video: Mal di denti improvviso, i rimedi pratici e veloci

Contenuto

Il mal di denti è spesso presente sotto forma di dolore pulsante o fastidioso costante. Le cause di questi dolori sono molte e non tutte sono legate a problemi dentali. Se si avverte mal di denti mentre si cammina, la causa sottostante potrebbe essere un'infezione nella bocca o nel condotto uditivo o sinusite.

Cause comuni di mal di denti

Il mal di denti è solitamente causato dalla carie, che colpisce sia i bambini che gli adulti. I batteri sono sempre presenti in bocca e proliferano dagli amidi e dagli zuccheri nel cibo mangiato. Questo accumulo di batteri forma una sostanza adesiva nota come placca, che riveste la superficie dei denti. Questi microrganismi producono acidi che possono corrodere lo smalto dei denti. Quando ciò si verifica, si forma una cavità. Possono causare dolore acuto a seconda della temperatura e del tipo di cibo, nonché dolore generale e pulsazioni costanti.


Denti del giudizio impattati

I denti del giudizio sono gli ultimi denti a svilupparsi e spesso rimangono sotto le gengive per la maggior parte del tempo. Se rimangono colpiti, o anche parzialmente colpiti, c'è un potenziale rischio di infezione se il cibo rimane intrappolato tra il dente del giudizio e la gomma. Questa infezione può causare infiammazione delle gengive e il dolore può estendersi al resto dei denti, alla mascella, alle orecchie o anche alla gola. Questo tipo di dolore può essere aggravato quando si cammina o quando si eseguono movimenti improvvisi, che sarebbero parzialmente responsabili del dolore.

Sinusite

La sinusite è un termine tecnico per l'infezione del seno, che colpisce i seni situati sopra i molari superiori. Poiché le radici molari possono estendersi nella cavità del seno, questi denti possono anche pulsare e ferire se la cavità è infiammata. Un mal di denti causato da un'infezione della cavità sinusale è la diagnosi ufficiale per il mal di denti associato alla presenza di sinusite.


I sintomi più comuni sono ostruzione nasale e congestione, secrezione densa giallastra o verdastra dal naso, senso dell'olfatto e del gusto ridotto, sensazione di pressione e dolore intorno agli occhi, naso, guance, fronte, mascella superiore e denti . La pressione sulla testa e sui seni può essere aggravata quando si cammina o si eseguono movimenti improvvisi, generando o aumentando il mal di denti.

Se sospetti che il mal di denti sia causato dalla sinusite, consulta il tuo medico per discutere le opzioni di trattamento. Nella maggior parte dei casi, il dolore scompare quando l'infezione del seno viene trattata e risolta. In caso contrario, fai una visita dal dentista. Può verificare altre potenziali cause.

Otite

Le infezioni dell'orecchio, note anche come mal d'orecchi, causano gonfiore, tenerezza e dolore nel condotto uditivo e nella mascella, oltre a provocare mal di denti dovuto alla vicinanza del canale all'arcata dentale. Camminare può scuotere il timpano e il canale infetti, il che può aggravare i sintomi, incluso il dolore ai denti. Le infezioni dell'orecchio possono essere trattate con antibiotici. Liberarsi di questa infezione può risolvere il mal di denti associato.


Quando vedere un dentista

Se il mal di denti non si ferma dopo aver trattato i problemi correlati o se peggiora, consultare immediatamente un medico. Questi dolori possono essere segni di problemi ai denti, alle gengive, ai nervi o alla mandibola stessa e, se non trattati, possono aggravarsi e causare diverse complicazioni.