Contenuto
Alcune tecniche di pittura possono essere utilizzate su superfici per dare l'aspetto naturale di una pietra. Ci sono diversi modi per ottenere questo effetto, e molti tipi diversi di marmo e granito possono essere imitati con successo. Le tecniche sono applicate alle superfici in calcestruzzo. Ma se hai già un'area con questo effetto, puoi usare la stessa procedura, dal momento che la pietra prodotta, quando si tratta di pittura e pulizia, viene trattata allo stesso modo del cemento.
Aspetti concreti e di pietra possono essere raggiunti attraverso l'uso del bitume (immagine concreta di grafiker da Fotolia.com)
Pulizia e preparazione della superficie
In primo luogo, asciugare e asciugare la superficie. Rimuovere eventuali strati esistenti utilizzando detergenti specifici e carta vetrata. Anche la maggior parte dei pavimenti in cemento sono verniciati e le vernici devono essere rimosse con detergenti simili. Aspirare sporco e detriti e lasciare il calcestruzzo completamente asciutto. Se la superficie è stata costruita su un pavimento che assorbe l'umidità, l'essiccazione può essere un problema. In questo modo, scegliere un metodo di pittura che lasci il calcestruzzo poroso in modo che l'umidità possa ancora essere assorbita. Prima dell'applicazione, l'area dovrebbe essere molto morbida. Una levigatrice a pietra è lo sbocco per eventuali sporgenze che potrebbero essersi sviluppate sulla superficie. Se si prevede di utilizzare un rivestimento epossidico, potrebbe essere necessario applicare un prodotto di livellamento.
Epossidico, acidi e vernici
Esistono diversi modi per creare una pietra artificiale, quando si utilizza un calcestruzzo o un cemento già realizzati. Per quest'ultimo, è utile se un sigillo o un tappeto sono stati utilizzati quando il materiale è stato polimerizzato, dando l'aspetto delle piastrelle o qualcosa di più standardizzato. La pietra prefabbricata è di solito presentata in questo modo e dovrebbe essere facile da dipingere. La prima scelta è il rivestimento epossidico. Questo non è un vero dipinto, il prodotto coprirà completamente la superficie senza essere visibile. Questo strato viene quindi combinato con diversi colori di pittura, creando la colorazione della pietra. È possibile utilizzare questa opzione su superfici più vecchie o interne in cui il calcestruzzo puro non è adatto. Le tecniche acide usano particolari sostanze che entrano in superficie e cambiano in modo permanente il loro colore, aggiungendo nuove particelle e cambiando chimicamente quelle già presenti. Scegli un acido adatto al cemento e vari pigmenti specifici, in base a come desideri che la superficie rimanga. Queste sostanze possono essere trovate in negozi specializzati. Se si preferisce un'opzione più economica, provare a utilizzare una combinazione di una pittura leggera su un cemento già verniciato e olio di lino, creando l'effetto marmorizzato. Ovviamente, dipende dal tono scelto.