Contenuto
Il cranio ha quattro paia di seni: il frontale è sopra l'occhio, l'etmoidale nella parte superiore del naso, la mascella dietro le guance e lo sfenoide nella parte inferiore del cranio, dietro gli occhi e il naso.
Quali sono le cause del dolore severo nei seni senza congestione? (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
tipi
Il dolore nei seni si sviluppa da diverse condizioni. I colpevoli più frequenti sono: tumori, polipi, guscio bolloso e sinusite.
Tumori e polipi
Quando le cellule continuano a moltiplicarsi senza necessità, viene creato un tumore o polipo. I sintomi causati da questi variano, ma vanno da lievi a intensi. I tumori più grandi tendono a causare più complicazioni e dolore.
Guscio a forma di occhio di bue
Secondo Peter J. Casano, MD, specialista del naso e del busto sul viso, un guscio bolloso è: "Quando un piatto osseo normalmente sottile, il guscio intermedio, sviluppa una bolla o piccole cavità all'interno ... con il guscio medio che diventa più grande di quanto dovrebbe essere. " Il tessuto ingrossato provoca pressione e dolore, spesso tra gli occhi.
sinusite
La sinusite è spesso associata a congestione e corizza. Tuttavia, se il seno superiore si blocca o si chiude, potrebbe esserci un forte dolore a causa della pressione e del muco intrappolato. In questi casi non vi è alcuna sensazione di congestione perché i seni più piccoli non sono interessati.
avvertenze
Ci sono alcune condizioni serie, potenzialmente fatali, associate ai seni paranasali. Consultare un medico per determinare che cosa causa il dolore.