I segni cardinali del sistema tegumentario

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
14. Ventricoli e liquor
Video: 14. Ventricoli e liquor

Contenuto

La pelle è un organo del corpo che riceve circa un terzo del sangue pompato dal cuore ogni minuto. È la struttura primaria all'interno del sistema tegumentario, che svolge il suo ruolo di rivestimento protettivo essenziale per il mantenimento e la sopravvivenza del corpo. Di conseguenza, l'anormalità nell'aspetto o nelle funzioni della pelle può essere un sintomo di una condizione di base.


La pelle è un organo del corpo che riceve circa un terzo del sangue pompato dal cuore ogni minuto (Goodshoot / Goodshoot / Getty Images)

identificazione

Il sistema tegumentario è fatto di pelle, capelli e unghie, rendendolo il più grande sistema all'interno del corpo umano. Combinate, queste funzioni funzionano per proteggere e mantenere le strutture e i processi interni del corpo. La pelle è composta da tre strati distinti - epidermide, derma e sub derma - che lavorano insieme per combattere sostanze estranee, isolare gli organi interni ed espellere i materiali residui dal corpo. Anche le formazioni per capelli e unghie derivano dalla superficie della pelle. I sintomi che compaiono lungo il sistema tegumentario possono indicare la presenza di malattie o disturbi interni.

funzioni

Poiché lo strato cutaneo racchiude l'intera struttura del corpo, svolge un ruolo chiave nel mantenimento dell'omeostasi, o dell'equilibrio, in tutti i processi corporei. Il sistema tegumentario lavora per mantenere la normale temperatura corporea attraverso il sistema ghiandolare. Il sistema ghiandolare utilizza ghiandole sudoripare presenti in tutto lo strato cutaneo per espellere acqua, sali e materiali tossici e inutili. La struttura a tre strati fornisce un cuscino per strutture interne, accumulo di energia e recettori sensoriali che rispondono all'ambiente esterno. La pelle fornisce anche il corpo con sostanze nutritive sotto forma di vitamina D dal sole. Poiché la pelle è un organo visibile, i segni cardinali in questo sistema possono essere facilmente identificati e studiati.


sintomi

I segni cardinali trovati sulla pelle del sistema tegumentario appaiono nella consistenza, nella colorazione e nella pigmentazione. I cambiamenti nella struttura della pelle includono la pelle che sembra insolitamente asciutta o umida, o che mostra formazioni crostali o vesciche. Contusioni, eruzioni cutanee e macchie (come l'ingiallimento), o diverse colorazioni in generale, possono anche indicare una malattia di base. Le anomalie dei capelli possono apparire come cambiamenti nella trama, nella distribuzione o nella quantità. Per le unghie, i cambiamenti di consistenza e modellatura possono essere evidenti.

Disturbi della pelle

I segni cardinali del sistema tegumentario possono indicare malattie che influenzano la salute delle strutture della pelle, delle unghie e dei capelli. Le condizioni che coinvolgono la pelle possono svilupparsi a seguito di reazioni allergiche o infezioni causate da batteri o funghi. Eczema, psoriasi, verruche, acne e piede d'atleta sono malattie che compaiono sulla pelle.


La perdita dei capelli, o alopecia, può anche derivare da una malattia o disfunzione del sistema tegumentario. Gli squilibri nutrizionali all'interno del corpo possono influenzare l'aspetto e la struttura della pelle, come nel caso delle carenze di vitamina D, che possono causare una ruvidità della superficie della pelle. Aree di pigmentazione della pelle che sono sorprendentemente diverse per colore o struttura possono in alcuni casi indicare una formazione cancerogena.

Condizioni e malattie

Cambiamenti visibili nel sistema tegumentario possono indicare una condizione o una malattia in via di sviluppo che coinvolge uno o più processi interni del corpo. Le condizioni circolatorie o respiratorie possono essere indicate da un tono della pelle bluastra, noto anche come cianosi. Ciò è causato da bassi livelli di ossigeno nell'afflusso di sangue e dalla successiva disintegrazione dei globuli rossi.

Le malattie che coinvolgono il fegato, come l'epatite o la cirrosi cronica, possono apparire come un ingiallimento della pelle. Il danno epatico che ne deriva fa sì che i materiali di costruzione biliare si raggruppino insieme nel sangue, con conseguente ingiallimento della pelle. Il tessuto cutaneo che appare gonfio e scolorito può essere il risultato di una reazione allergica a recettori istaminici che causano infiammazione e secrezioni locali nelle formazioni di tessuti e pelle.