Cos'è la farina di sorgo?

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 14 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Cos'è la farina di sorgo? - Articoli
Cos'è la farina di sorgo? - Articoli

Contenuto

I cereali sono usati da secoli come alimenti in tutto il mondo e stanno diventando sempre più popolari. Il sorgo e la sua farina sono un esempio. Conferisce varie proprietà nutrizionali e varia il gusto e la consistenza di pane e dolci.


La farina di sorgo è l'ideale per le persone celiache (Dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti - Dominio pubblico)

storia

Cereale comune in Africa e in India, nel corso della storia, il sorgo è cresciuto anche in Brasile e sta diventando sempre più disponibile per l'acquisizione dei consumatori. Secondo il Consiglio dei cereali degli Stati Uniti, negli Stati Uniti, è il quinto cereale più importante al mondo. In Brasile, il sorgo è stato usato per decenni come cibo per gli animali, tuttavia ora è anche visto come un'alternativa al cibo umano. Tutto il grano viene macinato in una farina che può essere utilizzata per cucinare e arrostire.

Benefici nutrizionali

Il motivo principale per cui la farina di sorgo ha guadagnato importanza tra gli alimenti sani è perché non contiene glutine. Il glutine è una proteina presente nella maggior parte dei cereali come frumento, orzo, segale e avena. Mentre alcune persone scelgono cibi privi di glutine a causa di una leggera intolleranza, questo tipo di dieta è essenziale per le persone celiache. La malattia è una malattia autoimmune causata da una reazione al glutine che può causare malassorbimento di sostanze nutritive a forti dolori addominali e sintomi correlati. Le persone celiache hanno bisogno di una dieta priva di glutine, che rende la farina di sorgo ideale per cucinare e arrostire. Il sorgo ha valori nutrizionali simili al mais, sebbene contenga più proteine ​​e grassi e meno vitamina A.


Usi per la farina di sorgo

Tradizionalmente, questa farina è stata usata per preparare pancake, porridge e pane non lievitato in diverse culture, come jowar roti, India. Tuttavia, la sua inclusione nei cibi cotti sta diventando sempre più comune. Può essere aggiunto in qualsiasi ricetta che abbia bisogno di farina, come torte, biscotti, pane e muffin.

Considerazioni sull'uso della farina di sorgo

La farina di sorgo ha un sapore delicato, che può essere positivo per le ricette in quanto non aggiunge un gusto diverso o accentato. Tuttavia, a causa della sua mancanza di glutine, influenza la consistenza del cibo. Il glutine è usato come addensante nel cibo, quindi considera di usare un altro addensante, come l'amido di mais, nelle ricette quando usi la farina di sorgo. Inoltre, produce un cibo più secco, che si sbriciola facilmente. Aggiungere più olio o un'altra fonte di grasso, come le uova, può migliorare la consistenza. L'aggiunta di lievito aiuta la pasta a crescere.


Dove trovarlo

La farina di sorgo si trova in molti negozi di alimentari specializzati nella stessa sezione di altri cereali e farine. O anche nella sezione alimenti senza glutine, se il negozio ne ha uno. Può anche essere trovato nei mercati alimentari esotici e potrebbe essere sotto un altro nome. Ad esempio, nella cultura indiana, la farina di sorgo è chiamata "jowar atta".