Contenuto
È possibile rimanere incinta tra la perdita della gestazione e il successivo periodo mestruale. La facilità di rimanere incinta è relativa a tutti i fattori che influenzano la fertilità.
L'aborto è più probabile nei primi tre mesi (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Kate Weber)
definizione
Una normale gestazione dura tra 38 e 42 settimane dall'inizio dell'ultimo periodo mestruale. La perdita prima della ventesima settimana è definita aborto spontaneo.
Frequenze / rischi
L'aborto si verifica nel 15-20% delle gravidanze, di solito nei primi tre mesi. Per la maggior parte, la causa è sconosciuta e non influisce sulle gravidanze future. I fattori di rischio per l'aborto includono anomalie cromosomiche, infezione o malattia materna, abuso di sostanze, incompatibilità di sangue e cervice indebolito.
sintomi
Un aborto è caratterizzato da sanguinamento all'inizio della gestazione. Grave emorragia, dolore alla schiena e addominale, così come il passaggio di coaguli o tessuti, sono segni che sta avvenendo un aborto.
sesso
Quando l'emorragia si interrompe, è sicuro riprendere l'attività sessuale. L'ovulazione può verificarsi già due settimane dopo un aborto spontaneo. Questo è il momento in cui può verificarsi una gravidanza.
attesa
Molti professionisti della salute consigliano di aspettare almeno otto settimane dopo l'aborto prima di tentare di rimanere nuovamente incinta, ma non ci sono studi controllati che lo supportino in donne normali e in buona salute. Una buona alimentazione e uno stile di vita sano migliorano le possibilità di ottenere una gravidanza fino alla fine.