Contenuto
- Anni '50: corti e ricci
- Anni 50: coda di cavallo
- Anni '50: Bettie Page
- Anni '60: tagliare i cinque suggerimenti
- Anni '60: chanel
- Anni '60: Twiggy
Gli anni '50 e '60 furono decenni entusiasmanti per acconciature innovative. Mentre il primo era conosciuto dai capelli femminili e con movimento, il secondo era caratterizzato da tagli angolari e forme geometriche.
Negli anni '50 i ricci erano la tendenza principale (Immagine dei bigodini di Mykola Velychko da Fotolia.com)
Anni '50: corti e ricci
I capelli lunghi e lisci non erano alla moda negli anni 1950. L'ultima tendenza era il contrario: capelli corti e ricci. Alcune donne si avvolgevano i capelli con le dita, bloccando i ricci con diverse graffette, mentre altri dormivano con i rulli per sembrare morbidi e muoversi tra i capelli.
Anni 50: coda di cavallo
Una delle acconciature popolari in questo decennio è stata la coda di cavallo semplice e chic. I capelli erano tirati vicino al cuoio capelluto e legati in una coda sul retro. Una volta intrappolato, è stata aggiunta una sciarpa di chiffon per completare il look.
Anni '50: Bettie Page
Bettie Page era un modello pin-up degli anni '50 che ha trasformato la leggenda grazie al suo stile sfacciato. I suoi capelli sono diventati una tendenza tra le donne e continuano ad essere popolari in questi giorni per coloro che vogliono un look rockabilly. L'acconciatura è ondulata sulla spalla. La frangia è molto corta, sopra le sopracciglia, in una forma a V sottilmente curva e arricciata verso l'interno.
L'acconciatura di Bettie Page è nota per la frangia molto corta (ragazza retrò con l'immagine della bici retrò di Cora Reed da Fotolia.com)
Anni '60: tagliare i cinque suggerimenti
Vidal Sassoon, l'influente parrucchiere dell'epoca, ha inventato questo taglio geometrico che è stato utilizzato dalla modella Peggy Moffitt. Il nome del taglio deriva dal fatto che ha cinque angoli. La frangia è lunga e diritta, finché non si curva gradualmente in due punti prima dell'orecchio. I capelli vengono poi tagliati sulle orecchie, altri due punti dietro i lobi. Infine, viene tagliato alla nuca, completando così la quinta angolazione.
Anni '60: chanel
Chanel divenne popolare negli anni 1960. La stilista Mary Quant adorava la pettinatura. I capelli venivano utilizzati all'altezza del mento o sopra e leggermente aumentati verso il collo. La frangia era lunga e spessa per incorniciare il viso.
Mary Quant continua lo stesso taglio di capelli fino ad oggi (Steve Finn / Getty Images Entertainment / Getty Images)
Anni '60: Twiggy
Twiggy è stato il modello più grande mai uscito negli anni '60: il suo taglio androgino, ora un classico, è stato copiato da ragazze di tutto il mondo. I capelli erano tagliati molto corti, all'altezza dell'orecchio, e poi sagomati verso il collo. Si è diffuso bene a lato e fissato con gel dietro l'orecchio.