Contenuto
La contorsione è la capacità di allungarsi e piegarsi oltre il normale raggio di mobilità. Molti movimenti consistono nel piegarsi in avanti o indietro, in posizioni estreme. Restituire la flessibilità necessaria per eseguire esercizi di stretching contorsionista richiede un allenamento coerente ea lungo termine. Tuttavia, ci sono tratti contorsionisti adatti ai principianti.
Allunga per principianti
Gli esercizi dovrebbero aumentare gradualmente di intensità e difficoltà. Alcuni tratti per i principianti includono piegamenti in avanti, lateralmente, all'indietro e allungamenti iniziali per portare le piume sopra la testa e la schiena. Per vedere risultati significativi, fai esercizi di stretching almeno tre giorni alla settimana, oppure puoi eseguirli quotidianamente. Fai ogni allungamento circa dieci volte.
Importanza del riscaldamento
È essenziale che ti riscaldi correttamente prima di partecipare a qualsiasi stretching contorsionista. Il riscaldamento aumenta la temperatura dei muscoli, che consente loro di allungarsi più a lungo e impedisce l'allungamento muscolare durante lo stretching. Un buon riscaldamento consiste in cinque o dieci minuti di attività aerobica, come corsa o ciclismo, seguiti da dieci o 15 minuti di stretching delicato, preparando i muscoli per attività più vigorose.
Tecniche di stretching
L'esercizio di inclinazione frontale viene eseguito in piedi, allargando le gambe alla larghezza delle spalle o un po 'di più. Appoggia le mani su una sedia di fronte a te. Tieni le braccia dritte e piegati in avanti, spingendo le spalle e il petto verso il pavimento.
Per completare l'inclinazione laterale, in piedi, allarga le gambe più larghe delle spalle. Tieni la schiena dritta e metti la mano destra sul fianco destro o sulla parte superiore della coscia. Tieni le gambe dritte e piegati a destra. Mentre ti inclini, fai scorrere la mano destra lungo la gamba.
Per iniziare a sviluppare flessibilità e stretching che ti consentano di piegarti all'indietro, posiziona i piedi alla larghezza delle spalle. Inclina la testa indietro e spingi il petto in avanti, creando un arco con la schiena.
Per iniziare a sviluppare la flessibilità per poter allungare le gambe sopra la testa e dietro la schiena, siediti sul pavimento con entrambe le ginocchia piegate e le mani posizionate sul pavimento dietro di te. Incrocia una gamba e metti il piede sull'altra coscia. Porta il ginocchio della gamba che non è piegato verso il petto.
Suggerimenti e avvertenze
Quando esegui ogni esercizio di stretching, muoviti lentamente e in modo controllato. Una volta raggiunto il punto di lieve disagio, mantenere la posizione per 30 secondi. Non sarai in grado di raggiungere il limite di movimento massimo che molti contorsionisti possono raggiungere prima di un periodo di tempo significativo. Non spingere o oscillare nel tentativo di aumentare l'allungamento. Oltre a non essere efficiente, attiverà anche il riflesso muscolare e può farti male.