Contenuto
- Loratadina: avvertimenti
- Loratadina: effetti collaterali
- Desloratadina: avvertenze
- Desloratadina: effetti collaterali
- considerazioni
Desloratadina e loratadina sono molto simili. Entrambi sono antistaminici e sono usati per trattare i sintomi di allergia come gli occhi acquosi con prurito, naso che cola, starnuti e orticaria. Drugs.com spiega che questi farmaci agiscono bloccando le istamine nel corpo che causano i sintomi di allergia. Tuttavia, associati a loro sono alcuni effetti collaterali che possono essere molto gravi. Pertanto, si consiglia di consultare il proprio medico prima di assumere farmaci se si è allergici a uno di essi.
Consultare sempre il proprio medico prima di prendere qualsiasi medicinale (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)
Loratadina: avvertimenti
Drugs.com consiglia di parlare con un medico prima di usare questo farmaco se la donna è incinta, pianificando una gravidanza o l'allattamento. Inoltre, in caso di allergia a medicinali, alimenti o altre sostanze, la loratadina potrebbe non essere indicata. I pazienti che hanno problemi al fegato o ai reni o che usano medicinali a base di erbe o dietetici soggetti a prescrizione o non soggetti a prescrizione medica non devono usare questo composto. Drugs.com spiega che alcuni di questi problemi o sostanze possono avere un'interazione dannosa con la loratadina.
Loratadina: effetti collaterali
Si raccomanda che i pazienti assumano le dosi esatte. Se vengono consumati troppi farmaci, può causare pericolosi effetti collaterali, tra cui gravi reazioni allergiche caratterizzate da prurito, gonfiore della bocca, viso, labbra e lingua, nonché difficoltà di respirazione e dolori al petto. Si possono anche verificare vertigini e cambiamenti negli esami allergici dermatologici, secondo Drugs.com. Consultare immediatamente un medico se si verifica uno di questi effetti indesiderati.
Desloratadina: avvertenze
Le avvertenze relative alla desloratadina sono simili a quelle della loratadina. Le donne che sono incinte, che pianificano una gravidanza o l'allattamento al seno dovrebbero parlare con un medico. I pazienti con gravi problemi al fegato e ai reni, oltre a quelli che già assumono alcuni altri medicinali, potrebbero non essere in grado di assumere questo medicinale. Drugs.com spiega anche che le persone allergiche alla loratadina dovrebbero evitare l'uso di desloratadina. Le allergie alimentari e farmacologiche possono anche causare pericolosi effetti collaterali.
Desloratadina: effetti collaterali
Alcuni effetti collaterali sono associati all'uso di desloratadina. Come affermato da drugs.com, le vertigini sono un effetto collaterale comune che peggiora con l'uso di alcol. Non guidare un veicolo se c'è una miscela dei due. Dolore muscolare, nausea, mal di gola, affaticamento e dolori allo stomaco sono reazioni avverse legate all'uso di questo medicinale. I sintomi di una grave reazione allergica comprendono gonfiore della bocca, delle labbra, della lingua e del viso, urine scure, dolore toracico, difficoltà respiratorie, battito cardiaco irregolare, feci pallide, convulsioni e ingiallimento della pelle e degli occhi.
considerazioni
Sebbene questi farmaci siano molto simili, spetta a te e al tuo medico decidere quale farmaco è meglio per il tuo problema. Entrambi sono efficaci nel bloccare la produzione di istamina, una sostanza che causa i sintomi di allergie, anche se è chiaro che i pazienti reagiscono in modo diverso a questi farmaci. La desloratadina può causare alcuni effetti collaterali molto più gravi di quelli associati all'uso della loratadina. Drugs.com conclude che i bambini di età inferiore ai 12 anni non dovrebbero usare questo farmaco.