Cause di prurito anale

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 20 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Prurito anale
Video: Prurito anale

Contenuto


Il prurito anale può essere un grave fastidio se vieni accompagnato da (Http://www.tektoonics.com/etc/parody/tilkitch.jpg)

Dimentica la vergogna

È vergognoso dire al dottore "Ho un prurito anale", ma se ce l'hai, può portare a distrazioni, quindi la cosa migliore è dimenticare la modestia e dirgli esattamente cosa lo tormenta. I medici hanno visto e sentito tutto. Il prurito anale è il nome ufficiale di questo problema e non è così raro.

Cosa lo rende peggiore

Quando hai un prurito persistente intorno all'ano, sarà difficile resistere alla voglia di dare una puntura. Potresti sentirti prurito mentre stai dormendo e non ti accorgi di scavare nell'ano, così come senti il ​​prurito dopo che hai sentito di evacuare.Può peggiorare se il tuo sedere è esposto a lana o umidità, se il clima è caldo, se sei ansioso o stressato, così come se hai perso o asciugato la biancheria, secondo Patient.co.uk.


identificazione

Non sei da solo nel prurito anale, secondo la Mayo Clinic, anche se gli uomini scoprono di essere più maledetti da questo problema rispetto alle donne. Le persone anziane hanno maggiori probabilità di essere colpite, anche se a volte i bambini hanno anche prurito. Quando la causa viene identificata, il problema è chiamato prurito anale secondario. Se la causa non è stata identificata, è chiamata prurito anale di causa sconosciuta o prurito anale idiopatico.

fattori

Le cause identificabili del prurito anale sono numerose e comprendono dermatite irritante - un'allergia - caratterizzata da un'infiammazione della pelle che si verifica se si è troppo o non si pulisce correttamente dopo un viaggio in bagno. D'altra parte, se hai eliminato troppo l'area anale, questo può diventare un prurito. Se hai un ano con un lato eccessivamente peloso, questo può anche diventare il motivo del prurito, secondo Dermnetnz.org. Alcuni unguenti, creme, saponi, profumi e persino la vernice sulla carta igienica possono irritare la pelle. Se hai eczema o psoriasi, uno di questi potrebbe essere la causa del prurito incessante. Le infezioni fungine e batteriche sono il risultato di microrganismi che si moltiplicano selvaggiamente nelle zone umide e possono causare prurito. Anche l'herpes, la verruca genitale, le malattie sessualmente trasmissibili, le infezioni batteriche e i parassiti possono causare il problema. A volte i bambini possono avere vermi che lasciano le uova intorno all'ano. Se questo è il caso, vedrai un grumo, eruzione cutanea o arrossamento sul posto.


Altre considerazioni

Tieni conto che potresti avere una piccola fessura nella pelle anale, che potrebbe ferire e anche graffiare. Le emorroidi possono anche causare prurito e cibi che non sono stati completamente digeriti. Quando defechi, le feci possono irritare l'ano e causare lo stesso problema. Tra i colpevoli ci sono pomodori, spezie, agrumi, uva, latte, tè, caffè e birra. Se hai la diarrea, può anche essere la causa del tuo prurito.

soluzioni

Il prurito anale costante può causare un'infezione, danneggiando la pelle. Potrebbe essere necessario affrontarlo il prima possibile, perché graffiare incessantemente l'ano renderà il problema ancora peggiore. Pensa alla possibilità di tagliarsi le unghie o persino di indossare i guanti sul letto, perché è in quel momento che riesci a grattare fieramente il punto, danneggiando la pelle anale senza rendertene conto che sta dormendo. I farmaci antistaminici possono anche aiutare a ridurre il prurito.

Lo adoro

Fai uno sforzo per mantenere pulito l'ano. Assicurati che tutte le feci siano state rimosse. Non usare sapone sul tuo ano. Utilizzare salviette umidificate per mantenere l'area pulita e priva di batteri. Cambia la tua biancheria ogni giorno. Utilizzare saponi senza odore se si sente la necessità di pulire la zona anale con questo prodotto. Non mettere le mutandine fino a quando il sedere non è completamente asciutto. Non indossare biancheria intima o mutandine di nylon, usare quelli in cotone. Evita i pantaloni attillati e cerca di non avere la regione anale troppo calda o di stare seduta troppo a lungo. Il tuo ano ha bisogno di prendere un po 'd'aria di volta in volta.