Contenuto
Lo shakuhachi è un tradizionale flauto giapponese soffiato sullo sfondo, di solito fatto di bambù. Un tubo di polivinilcloruro non plastificato, o tubo in PVC, potrebbe non essere così romantico, ma sicuramente consente di risparmiare un sacco di lavoro. Non devi preoccuparti dei nodi interni come fai con il bambù, perché il PVC è molto più facile da attaccare senza creare schegge. Infatti, il PVC di classe 3 di 63 mm ha uno spessore di parete di 2,2 mm, che darà al tuo shakuhachi un suono morbido e ricco.
indicazioni
Puoi usare il PVC per varie creazioni (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)-
Disegna una linea retta lungo il tubo usando il pennarello e uno stuzzicadenti; la linea dovrebbe essere ad un angolo di 90 gradi rispetto alla base (colletto) del tubo.
-
Sand la parte superiore anteriore del tubo indietro ad un angolo di 30 gradi dalla parte anteriore di esso. Fallo posizionando un foglio di carta vetrata su un tavolo piatto e tenendo l'estremità anteriore superiore del tubo (dove la linea centrale incontra la parte superiore del tubo) verso il basso, di fronte alla carta vetrata con un angolo di 30 gradi con tavolo. Strofinare il tubo nella carta vetrata fino a quando il bordo inferiore è a 0,5 cm dalla parte superiore del tubo. Usa il goniometro per controllare l'angolo di volta in volta.
-
Segna una linea sul retro del flauto, 1 cm in giù dalla cima. Sand un angolo dalla parte superiore della parte anteriore del tubo fino a questo segno. Levigare tutti i bordi su questo angolo per ammorbidire.
-
Al centro del bordo superiore del pendio anteriore, realizzare una tacca semicircolare di 1,5 cm di diametro e 0,3 cm di profondità.
-
Praticare il più piccolo foro per le dita nella linea centrale, a 12 cm dalla base del tubo. Quindi praticare quattro fori aggiuntivi sopra il primo, ciascuno distanziato di 5,5 cm l'uno dall'altro.
-
Sollevare i due fori inferiori e il foro superiore con un diametro di 1,1 cm utilizzando un file dell'ago.
-
Praticare un foro nella parte posteriore del tubo, sul lato opposto della linea centrale, a 1,5 cm dal fondo.
-
Cancellare la linea di cancellazione a secco sulla parte anteriore del tubo.
avvertimento
- Assicurati che tutti i bordi siano lisci prima di toccare il tuo shakuhachi. I barbi possono causare graffi e tagli, mentre polvere e frammenti di PVC sono pericolosi se vengono inalati.
Cosa ti serve
- 3 tubi in PVC di 55 cm di lunghezza classe 3 con 4 cm, tagliati dall'estremità del collare del tubo
- Pennarello cancellabile a secco
- Stuzzicadenti Square Edge
- Ago dell'ago
- goniometro
- Metro a nastro
- Trapano a mano con punta da 3/8 "