La radice di valeriana è sicura per i cani?

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
La radice di valeriana è sicura per i cani? - Articoli
La radice di valeriana è sicura per i cani? - Articoli

Contenuto

La radice di valeriana è stata usata per secoli per calmare le persone che soffrono di ansia, nervosismo e sonno. Se il tuo compagno canino mostra anche questi sintomi, dovresti considerare di darlo a lui. La radice è sicura per i cani.


La radice di valeriana può calmare i cani ansiosi (immagine del cane di Michal Tudek da Fotolia.com)

definizione

La valeriana è una pianta perenne. La sua radice è stata utilizzata dal 2 ° secolo prima di Cristo e può essere applicata come succo, congelato o in polvere.

processo

La radice di valeriana è usata come alternativa ai farmaci anti-ansia e del sonno. Gli scienziati ritengono che funzioni aumentando i livelli di acido gamma aminobutirrico (GABA), che ha un effetto calmante che dice l'ansia e aiuta a regolare le cellule nervose. La radice imita diversi farmaci a base di benzodiazepine come il diazepam, che causano effetti simili ma più forti.

uso

Se il tuo cane è spaventato o ansioso in alcune situazioni come tempeste o quando sei troppo lontano da casa, la radice può aiutarti a calmarti. Somministrando il dosaggio in forma liquida, mettere 1/4 della dose umana per cani di piccola taglia, 1/2 per cani di media taglia e la dose piena per cani di grossa taglia. Spruzzalo sulla gola dell'animale con una siringa o un contagocce. Se preferisci la versione in polvere, usa 4 mg nel mangime per ogni chilo di peso animale. Per ottenere i migliori risultati, utilizzalo tra 30 e 45 minuti prima di un evento che ti spaventerà.


attenzione

Non fare il tifo per i cani in stato di gravidanza. Consultare sempre il veterinario prima di dare qualsiasi farmaco al cane.