Contenuto
Il "Trivial File Transfer Protocol" o TFTP trasferisce i file da un computer a un'altra rete. Mentre l'uso all'interno di una rete è comune, TFTP non viene utilizzato laddove la sicurezza è un problema dovuto alla mancanza di opzioni di autenticazione. Gli amministratori di sistema utilizzano TFTP per connettersi ai dispositivi di rete e eseguire il backup o il ripristino dei file di configurazione.
indicazioni
TFTP consente agli amministratori di sistema di trasferire rapidamente file tra computer (Immagini Thinkstock / Comstock / Getty Images)-
Apri TFTP e connettiti al server TFTP. Mentre TFTP è un'applicazione a riga di comando, molte aziende forniscono versioni dell'applicazione basate su un'interfaccia.
Al prompt dei comandi, digitare:
tftp
(nome host o indirizzo IP del server TFTP) -
Trasferisci i file dal server TFTP. Il comando "get" consente agli utenti di copiare i file dal server TFTP. Alla riga di comando TFTP, digitare:
ottenere
Non ci sono comandi "list" o "dir" in TFTP, quindi l'utente dovrebbe conoscere il nome del file che vuole ottenere. Ad esempio, se esiste un file noto come "file1.txt" sul server TFTP che l'amministratore desidera ottenere, il comando è:
tftp ottieni file1.txt file2.txt
Il risultato è un file denominato "file2.txt" sul computer dell'amministratore locale.
-
Trasferire i file sul server TFTP. Il comando "put" consente agli utenti di trasferire file dal computer locale al server TFTP. Al tipo di riga di comando TFTP:
mettere
Simile al comando get, ora l'amministratore ha il file che vuole trasferire sul server noto come "file2.txt". Il comando TFTP è:
metti file2.txt file3.txt
Ora un file noto come "file3.txt" sarà presente sul server TFTP.
Cosa ti serve
- Client TFTP