Qual è il movimento Free Pass?

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Novembre 2024
Anonim
Qual è il movimento Free Pass? - Articoli
Qual è il movimento Free Pass? - Articoli

Contenuto

MPL (Movimento Passe Livre) è un gruppo sociale che combatte per migliori condizioni nel trasporto collettivo e per l'adozione di tariffe zero nelle grandi città brasiliane.Nel giugno 2013, le dimostrazioni avviate da questo movimento a San Paolo hanno guadagnato risalto in tutto il paese e rapidamente si sono moltiplicate in altre città come Rio de Janeiro, Brasilia, Curitiba, Belo Horizonte e Porto Alegre. Ma la lotta del movimento non è nuova. La MPL è iniziata nel 2005 al World Social Forum di Porto Alegre e ha raccolto più seguaci per la sua lotta.


Il movimento cerca una migliore qualità e prezzi equi nel trasporto pubblico (Evaristo Sa / AFP / Getty Images)

principi

Un trasporto pubblico più dignitoso in ogni paese è la bandiera principale del Free Pass Movement. Si sforzano per un trasporto facile e gratuito che sia accessibile a tutti gli strati della popolazione. Il movimento propone che venga apportato un cambiamento nel processo di offerta e di sussidio, trasformando il sistema, che è attualmente privato, in qualcosa di completamente pubblico. Attraverso il lavoro informativo nelle scuole, la consegna di materiale pubblicitario per le strade e le dimostrazioni, i membri del MPL vogliono conquistare la simpatia di più persone, diffondere la causa e rendere la società consapevole dei loro diritti.


Il movimento vuole cambiare il paradigma del trasporto in Brasile (Robert Cianflone ​​/ Getty Images Sport / Getty Images)

Storia delle proteste

Anche prima della formazione del Free Pass Movement, alcune proteste popolari hanno contribuito alla fondazione del gruppo. Le rivolte del 2003 a Salvador, in Bahia, quando la popolazione praticamente ha fermato la città per 10 giorni, è una delle più significative. L'anno seguente lo stesso accadde a Florianópolis, in una settimana piena di mobilitazioni che divennero note come Revolta da Catraca. Dopo la nascita del movimento, le manifestazioni si sono diffuse in tutto il Brasile, ottenendo una diminuzione del prezzo del biglietto in molti di loro, come a Vitória (ES) nel 2006. Nel 2011 nuove proteste hanno generato nuovamente grandi manifestazioni nelle capitali brasiliane. A Belém, in Pará, i manifestanti sono stati in grado di invertire l'aumento.


Le proteste per il trasporto di qualità non sono recenti (Mario Tama / Getty Images / Getty Images)

proteste

Dopo l'aumento di 20 centesimi nella tariffa degli autobus nella città di San Paolo, da R $ 3 a R $ 3,20 a giugno 2013, gli attivisti del Movimento di libero passaggio sono scesi in piazza. Poiché le proteste hanno ricevuto molta attenzione dai media tradizionali e dai social network a causa della truculenza e della violenza della repressione della Polizia Militare, il movimento ha guadagnato ancora più forza. Grazie alle dichiarazioni non molto felici dei politici che hanno elogiato l'azione della polizia, più persone si sono ribellate a quello che è successo e sono scese in piazza, per un totale di oltre 250 mila persone in tutto il Brasile il 17 giugno 2013. "Se la tariffa non giù, la città si fermerà ", dice MPL, che promette di continuare le dimostrazioni fino a quando il prezzo dei biglietti del bus diminuirà.

Le proteste si diffondono attraverso le città (Scott Heavey / Getty Images Sport / Getty Images)

vandalismo

All'inizio delle proteste di giugno 2013 a San Paolo, Rio de Janeiro, Porto Alegre e Brasilia, si è parlato molto degli atti di vandalismo e distruzione causati dalle manifestazioni. Tuttavia, i membri del Free Pass Movement chiariscono che tutte le loro azioni sono pacifiche e senza violenza. Con l'aumento delle proteste in aumento, sono state registrate alcune azioni violente, come la distruzione di auto, vetrine e graffiti negli edifici pubblici. Considerata la truculenza e l'impreparazione mostrata dalla Polizia Militare, quella che doveva essere una manifestazione pacifica si è trasformata in un crollo in risposta all'azione della polizia.

Le proteste dovrebbero essere pacifiche (Tasso Marcelo / AFP / Getty Images)