Contenuto
L'ecografia transvaginale viene eseguita come parte di un esame ecografico pelvico. Una speciale macchina fotografica, chiamata trasduttore, viene inserita nel canale vaginale per ottenere immagini degli organi pelvici femminili. L'ecografia transvaginale produce immagini diverse dall'ecografia addominale.
L'ecografia transvaginale produce immagini più dettagliate (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Immagini dettagliate
L'ecografia transvaginale utilizza onde ultrasoniche di frequenza superiori a quelle di un'ecografia addominale. Questo produce immagini più dettagliate.
Immagini più chiare
I gas intestinali e grassi contribuiscono alle immagini granulose su un'ecografia addominale. Questi sono problemi molto più piccoli su un ecografo transvaginale, e le immagini sono meno inclini a presentare granulazioni.
endometrio
L'endometrio è l'interno del rivestimento dell'utero, che non può essere visto bene utilizzando un'ecografia addominale. Un'ecografia transvaginale fornisce una vista dettagliata dell'endometrio e di eventuali contenuti che possono essere presenti.
utero
Mentre l'utero può essere visto con un'ecografia addominale, è visto con maggiori dettagli attraverso un transvaginale. Tumori chiaramente delineati e altre strutture possono essere visti più chiaramente se si utilizza un ecografia transvaginale.
Follicoli ovarici
Le ovaie sono molto meno suscettibili di essere viste con un'ecografia addominale. L'ecografia transvaginale mostra le ovaie più spesso e i follicoli ovarici possono essere visti ed esaminati.