Come rilevare i problemi in un transistor MOSFET

Autore: Carl Weaver
Data Della Creazione: 21 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Il transistor MOSFET spiegato facile
Video: Il transistor MOSFET spiegato facile

Contenuto

I transistor MOSFET sono utilizzati in applicazioni che vanno dal passaggio da alimentatori a computer. A differenza di un transistor bipolare, che dipende dalla corrente, un MOSFET dipende dalla tensione. È possibile rilevare problemi in un MOSFET leggendo la sua resistenza su un multimetro. Prima di testarlo, è prima necessario determinare se si tratta di un canale P o N e se si tratta di un dispositivo in modalità di miglioramento o di esaurimento. La scheda tecnica del transistor ha questa informazione.


indicazioni

Il MOSFET può essere testato con un multimetro (Immagine multimetro digitale di TekinT da Fotolia.com)

    MOSFET a canale P

  1. Scollegare l'apparecchiatura elettronica dalla presa CA e lasciare scaricare i condensatori per 10 minuti. Attaccare il cinturino da polso antistatico a una solida base elettrica, come un tubo dell'acqua fredda. Mettilo al polso. Accendere lo strumento e regolarlo per leggere la resistenza nell'intervallo di x1000 ohm.

  2. Collegare il conduttore di test positivo o rosso dal misuratore al terminale di origine e il conduttore negativo al terminale di gate. Dovresti leggere una resistenza molto alta. Spostare l'estremità negativa sul terminale di scarico e collegare il terminale di origine al gate con uno dei ponticelli a coccodrillo. Per un dispositivo in modalità Miglioramento, dovresti leggere di nuovo una resistenza molto alta. Se è dalla modalità di esaurimento, dovresti vedere una resistenza tra 1 e 1.000 ohm. Disconnetti il ​​ponticello.


  3. Collegare una batteria da 9 volt alla clip della batteria. Usando i ponticelli, collegare il cavo rosso al terminale sorgente MOSFET. Collegare il cavo nero al terminale del beacon MOSFET. Toccare il puntale rosso del multimetro sul terminale sorgente e la punta nera sul terminale di scarico. Leggi la resistenza sul contatore. Un transistor in modalità Enhancement dovrebbe indicare una resistenza di pochi ohm o meno. Un dispositivo in modalità di esaurimento avrà una resistenza molto elevata, che potrebbe indicare "OF" o una lettura al di sopra del limite del meter. Se lo strumento non fornisce questi risultati, ricontrollare le connessioni. Il dispositivo potrebbe essere difettoso. Rimuovere con cautela il dispositivo dal circuito con un saldatore e un dispositivo di rimozione per saldatura. Testare nuovamente il dispositivo eseguendo nuovamente i passaggi 2 e 3.

    MOSFET a canale N

  1. Scollegare l'apparecchiatura elettronica dalla presa CA e lasciare scaricare i condensatori per 10 minuti. Attaccare il cinturino da polso antistatico a un terreno solido, ad esempio un tubo dell'acqua fredda. Mettilo al polso. Accendere lo strumento e regolarlo per leggere la resistenza nella gamma x 1.000 ohm.


  2. Collegare il cavo di misura negativo o nero del misuratore al terminale di sorgente MOSFET e l'estremità positiva al terminale di gate. Il misuratore dovrebbe mostrare una resistenza molto elevata, che potrebbe indicare "OF" o un codice simile di resistenza infinita. Spostare l'estremità positiva sul terminale di scarico e fissare il terminale di origine al gate con uno dei ponticelli a coccodrillo. Per un dispositivo in modalità Miglioramento, devi avere di nuovo una lettura molto alta. Se in modalità di esaurimento, dovresti vedere una resistenza tra 1 e 1.000 ohm. Disconnetti il ​​ponticello.

  3. Collegare una batteria da 9 volt alla clip della batteria. Usando i ponticelli, collegare il cavo nero della batteria al terminale sorgente MOSFET. Tocca il filo rosso sul terminale del beacon MOSFET. Tocca la punta del tester nera del misuratore sul terminale della sorgente e la punta rossa sul terminale di scarico. Leggi la resistenza sul contatore. Un transistor in modalità Enhancement dovrebbe indicare una resistenza di pochi ohm o meno. Un dispositivo in modalità di esaurimento avrà una resistenza molto elevata. Se lo strumento non fornisce questi risultati, ricontrollare le connessioni. Il dispositivo potrebbe essere difettoso. Rimuovere con cautela il dispositivo dal circuito con un saldatore e un dispositivo di rimozione per saldatura. Testare nuovamente il dispositivo eseguendo nuovamente i passaggi 2 e 3.

avvertimento

  • I MOSFET possono essere danneggiati dall'elettricità statica nelle mani o nei vestiti. Utilizzare un cinturino da polso con messa a terra per scaricare l'elettricità statica mentre si lavora.
  • Non utilizzare una pompa di rimozione per saldatura per rimuovere un MOSFET, poiché potrebbe accumulare cariche elettrostatiche. Utilizzare invece un nastro di rimozione per saldatura.

Cosa ti serve

  • Multimetro digitale
  • Scheda tecnica transistor MOSFET
  • Batteria da 9 volt
  • Connettore della batteria da 9 volt
  • 2 jumper o gancio a coccodrillo
  • Polsino antistatico
  • Saldatore da 15 a 35 watt
  • Estrattore di saldatura