Consigli su come insegnare ai bambini con sindrome di Down andare in bagno

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Luglio 2024
Anonim
frammenti di psicologia #001 sindrome di down qualche proposta per la scuola
Video: frammenti di psicologia #001 sindrome di down qualche proposta per la scuola

Contenuto

I genitori sono ansiosi che i bambini smettano di indossare pannolini e inizino a usare il bagno. Allenare i bambini a usare il vaso è difficile per molti genitori, ma quelli con bambini con sindrome di Down affrontano ancora più sfide. Secondo la National Down Syndrome Society, l'addestramento all'uso del bagno che inizia troppo presto può essere dannoso per l'apprendimento di un bambino. Segui alcuni suggerimenti per un regime di allenamento efficace.


Imparare ad usare il bagno può essere difficile per un bambino con sindrome di Down (Toilette e bidet in un'immagine toilette di terex da Fotolia.com)

Determinare quando saranno preparati

Prima di iniziare la formazione, i genitori devono valutare se loro e il bambino sono pronti.

La National Down Syndrome Society dice che la maggior parte dei bambini potrebbe essere pronta per iniziare l'addestramento del bagno dopo due anni. Tuttavia, per i bambini con sindrome di Down, questo stadio è raggiunto a 3 anni.

L'età non è l'unico fattore determinante. La National Down Syndrome Society raccomanda che un bambino sia considerato pronto per allenarsi quando la vescica viene completamente svuotata durante la minzione, quando il bambino rimane asciutto per almeno sessanta o novanta minuti, quando i movimenti intestinali seguono uno schema prevedibile quando il bambino può andare autonomamente in bagno quando può sedersi comodamente in bagno per almeno due minuti e quando può esprimere il suo bisogno con gesti, espressioni o parole.


I genitori dovrebbero anche essere pronti ad iniziare il regime di allenamento. Dovrebbero avere un programma che permetta al bambino di essere portato in bagno a intervalli regolari durante la giornata.

routine

Secondo l'analista comportamentale Kent Moreno, la programmazione è un fattore importante nello sviluppo di un programma di allenamento efficace. I bambini, specialmente quelli con disabilità dello sviluppo, come la sindrome di Down, imparano meglio sotto una linea temporale rigida.

Dai bagni ai tuoi bambini programmati. Assicurarsi che il pannolino sia asciutto ogni 20 o 30 minuti almeno due giorni prima dell'inizio dell'allenamento. Annota quanto spesso il bambino urina e defeca. Tieni traccia di quante volte va al bagno ogni giorno.

Inizia un regime di allenamento che consente al bambino di andare in bagno due volte più spesso del solito. Ad esempio, se il bambino urina o defeca ogni ora, portala in bagno ogni mezz'ora. Questo le darà molte possibilità di soddisfare i bisogni nel posto giusto.


rinforzo

Rendi questo processo divertente, i bambini con sindrome di Down impareranno in modo più efficace ed avranno maggiori probabilità di voler andare in bagno se vedono che è un'esperienza piacevole.

La National Down Syndrome Society raccomanda l'uso di segnali visivi come gesti o immagini per rinforzare i comandi verbali. I bambini dovrebbero essere in grado di leggere il loro libro preferito o giocare con alcuni giocattoli quando sono seduti nella toilette.

I genitori dovrebbero anche fornire incoraggiamento e rinforzo positivo quando il bambino usa correttamente il bagno. Abbracci e dolcetti, combinati con dolcetti, aiuteranno il bambino a capire che usare il bagno è la strada giusta da percorrere.