In che modo l'epilazione aiuta i nuotatori a nuotare più velocemente?

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 13 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
In che modo l'epilazione aiuta i nuotatori a nuotare più velocemente? - Articoli
In che modo l'epilazione aiuta i nuotatori a nuotare più velocemente? - Articoli

Contenuto


Scopri come la depilazione migliora le prestazioni nel nuoto (Http://cache.daylife.com)

Rituale di depilazione

La maggior parte dei nuotatori professionisti crea l'abitudine di cerare il corpo prima delle principali competizioni. Oltre a radersi i peli sulle braccia, sulle gambe e sul busto, alcuni si radono anche la testa e altri sono noti per rimuovere anche le sopracciglia. Ci sono ragioni fisiologiche e psicologiche dietro questo rituale di rimozione dei peli, iniziato in Australia nel 1950 e successivamente diffuso negli Stati Uniti e nel resto del mondo.

Motivi per radersi

Uno dei motivi principali per cui i nuotatori si radono è la velocità. Rasare i capelli rende il corpo più liscio, creando meno attrito con l'acqua. Anche se questa procedura riduce solo alcune frazioni di secondo nel tempo di gara, in una feroce competizione, questa differenza può definire il vincitore. C'è anche l'aspetto psicologico meno noto di questa pratica. Oltre a rimuovere i peli, l'epilazione rimuove le cellule morte della pelle. Il risultato è che molti nuotatori dicono di "sentirsi" più velocemente nell'acqua.


suggerimenti

Il momento ideale per un nuotatore di radersi è la sera prima di una competizione importante. Mettere da parte circa 90 minuti per l'attività. Inizia con un tagliacapelli elettrico - questo accelera il processo e riduce il numero di lame necessarie. Quindi applica la crema da barba sulle braccia e sulle gambe e inizia a radere con una doppia lama. Per rimanere caldi e rilassati, inserire una vasca con acqua calda che può essere svuotata e riempita se necessario. Potresti chiedere a un collega di aiutarti a radere la schiena o altre regioni difficili da raggiungere. Anche i nuotatori di livello mondiale si grattano le piante dei piedi e dei palmi mentre dicono che rende più facile "sentire" l'acqua. Finire la ceretta con una doccia calda. Dopo l'asciugatura, strofinare l'alcol per aprire i pori e sterilizzare eventuali tagli. Nelle regioni di pelle secca, strofinare olio per bambini.

Contrariamente alla tradizione

Un nuotatore che ha notevolmente ostacolato la tradizione della depilazione è stato Mark Spitz, che indossava i baffi vincendo sette medaglie d'oro alle Olimpiadi del 1972. Interrogato da un tecnico russo, la leggenda dello sport americano ha detto che i baffi hanno aiutato nella prestazione deviando il acqua lontana dalla tua bocca. "L'anno seguente, tutti i nuotatori russi avevano i baffi, e questa è una storia vera", ha detto Spitz alla US National Public Radio durante un'intervista (vedi la sezione risorse in basso). Il noto nuotatore americano Michael Phelps aveva un paio di baffi stile Fu Manchu quando arrivò in Cina per le Olimpiadi del 2008, ma lo aveva già cancellato quando gli eventi della competizione iniziarono. Phelps ha finito per vincere otto medaglie d'oro, mettendo in ombra il record stabilito da Spitz.