Contenuto
I peli incarniti, o piodermite follicolare, possono essere dolorosi, duraturi e "esteticamente" sgradevoli. Di solito si trovano nelle aree in cui le persone si radono i capelli. In questa situazione, si verificano a causa del fatto che la zona rasata (molto probabilmente sotto le ascelle e i genitali) è in uno stato di compressione all'interno dei vestiti e, man mano che i capelli crescono, possono essere forzati nella pelle, provocando irritazione. I peli incarniti possono anche formarsi senza epilazione, ma è meno comune.
Identificazione dei peli incarniti
Un pelo bloccato nella zona pubica può sembrare un brufolo o una cisti rossa. Se sembra un brufolo ma rimane più a lungo del solito, potrebbe essere un pelo incarnito.
Trattamento
Puoi utilizzare trattamenti di epilazione, acquistati in qualsiasi farmacia, per sbarazzarti dei peli incarniti. Puoi anche usare un ago per rimuovere i peli dall'interno della pelle e rimuoverli con una pinzetta per curare l'area.
Prevenzione
Per prevenire i peli incarniti, mantenere i capelli a una lunghezza che non si arricciano nella pelle, almeno 3-4 cm. Sostituisci la rifinitura con le lame con le forbici in alcune zone.
Soluzioni alternative
Se ti radi, fallo ogni giorno in modo che i piccoli peli non tornino nella pelle e rimangano incastrati. Puoi anche optare per l'elettrolisi su alcuni peli che causano il problema. A volte, uno o due peli saranno estremamente testardi e continueranno a rimanere attaccati nonostante tutte le pratiche igieniche.
Avvertenze
Se lasciati fuori, i peli incarniti non scompariranno da soli. Diventeranno infiammati, infetti e dolorosi. Hanno bisogno di cure non appena li noti e vuoi curarli.